“La commissione consiliare Legalità, su nostra proposta, ha deciso all’unanimità di avviare un lavoro di approfondimento sul Caporalato in Veneto. Si tratta di un fenomeno mai abbastanza analizzato in profondità e per questo si terrà una serie di audizioni con i soggetti che maggiormente possono dare indicazioni sulle misure istituzionali da adottare a contrasto dello sfruttamento”.
Lo rendono noto Andrea Zanoni (Pd), presidente della Quarta commissione consiliare permanente, e la collega Dem Chiara Luisetto.
“Dall’Ispettorato del lavoro alle Forze dell’ordine e alla Magistratura, raccoglieremo le voci di chi è in grado di fornire un quadro esauriente – spiegano i consiglieri – E da questa base potremo agire a ragion veduta per introdurre strumenti e provvedimenti efficaci per combattere la terribile piaga della schiavitù: un fenomeno che sembrava appartenesse al passato ma che invece colpisce nel presente anche la nostra regione. Si tratta di una decisione che rappresenta un risultato di assoluto rilievo”.