ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Bosco intercomunale distrutto nel trevigiano. Zanoni scrive al Corpo Forestale dello Stato affinché i responsabili vengano assicurati alla giustizia.

Tra i Comuni trevigiani di Refrontolo, Cison e Tarzo, quaranta ettari di bosco sono stati venduti dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e rasi al suolo per far posto a vigneti. Il Corpo Forestale dello Stato indaga sui materiali usati nei canali di scolo e drenaggio. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Sono solidale con Giuseppe Piol, che ha denunciato quanto stava accadendo e sono a sua disposizione per qualsiasi attività di contrasto a questo scempio. Invito i Sindaci a fare tutte le verifiche del caso e a denunciare ogni eventuale abuso e violazione della legge»

 

Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, il Corpo Forestale dello Stato della Stazione di Valdobbiadene (TV) ha effettuato un’ispezione dopo la segnalazione in centrale di un escursionista e albergatore di Refrontolo (TV), Giuseppe Piol, che per primo ha documentato quanto stava avvenendo sulle colline del Molinetto della Croda.

 

Un anno fa, quaranta ettari di bosco sono stati venduti all’asta dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane ad una cantina vinicola di Valdobbiadene per 225 mila euro. Ora, la proprietà li ha rasi al suolo per far posto a vigneti. Giuseppe Piol è stato il primo a denunciare al Corpo Forestale dello Stato di Valdobbiadene, con fotografie alla mano, rifiuti da demolizione usati per i drenaggi.

 

Non è la prima volta che i boschi attorno al Molinetto della Croda di Refrontolo spariscono per far posto ai vigneti di Prosecco DOCG. La protesta di Giuseppe Piol ha ricevuto subito decine di messaggi d’appoggio, soprattutto sui social network.

 

Il Corpo Forestale sta indagando anche sui materiali usati nei canali di scolo e drenaggio. Durante l’ispezione, infatti, sono stati rinvenuti rifiuti da demolizione come tubi di metallo, piastrelle, calcinacci e polistirolo.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha affermato: «Oggi stesso ho scritto al Corpo Forestale dello Stato di Valdobbiadene e Vittorio Veneto affinché vengano individuati i responsabili e gli eventuali reati. Sono solidale con Giuseppe Piol e sono a sua disposizione per qualsiasi attività di contrasto a questo ennesimo scempio del territorio che massacra le nostre colline solo a fini di lucro. Invito i Sindaci di Refrontolo, Cison e Tarzo a compiere tutte le verifiche del caso e a denunciare al Corpo Forestale ogni eventuale abuso e violazione della legge».

 

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa