Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) e gli altri promotori della campagna 8hours domani (7 giugno alle ore 9) consegneranno 1milione e 100mila firme al Commissario Ue John Dalli per chiedere il limite delle 8 ore per il trasporto di animali vivi. “Le istituzioni Ue hanno il dovere di ascoltare i loro cittadini”
Domani 7 giugno Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice Presidente dell’intergruppo Benessere degli Animali, consegnerà al Commissario Ue John Dalli, insieme ad altri eurodeputati e all’associazione Animals’ Angels, più di 1 milione e 100mila firme per chiedere il limite massimo di 8 ore per il trasporto di animali vivi in tutta Europa. “I cittadini chiedono che la campagna 8hours diventi realtà. E’ dovere delle istituzioni europee seguire le istanze popolari”.
Si tratta della campagna internazione 8hours che chiede proprio le 8 ore come limite massimo che la legge dovrebbe consentire per il trasporto di animali sulle strade europee. L’iniziativa, lanciata da Animals’ Angels e dall’eurodeputato Dan Jørgensen (danese, socialista), è stata appoggiata da Andrea Zanoni, Esther de Lange (olandese popolare), Pavel Poc (ceco socialista) e Carl Schlyter (svedese verde), che hanno anche promosso una dichiarazione scritta (49/2011) approvata dal Parlamento europeo il 15 marzo scorso.
Domani alle ore 9 i deputati e i rappresentanti delle associazioni che hanno sostenuto la campagna, consegneranno le firme raccolte al Commissario Ue competente John Dalli direttamente nella sede della Commissione europea a Bruxelles (Berlaymont Building). “Oltre un milione di persone chiedono che l’Ue stabilisca per legge il limite massimo di 8 ore per il trasporto di animali vivi in Europa – spiega Zanoni – L’attuale normativa non basta ad assicurare loro condizioni degne di trasporto. Trasporti che oggi durano anche giorni interi per migliaia e migliaia di chilometri”.
Al termine dell’incontro con il Commissario Dalli, è previsto un breve punto stampa di fronte al Berlaymont verso le 9.30.
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare Adolfo Sansolini: asansolini@gmail.com (+44 7983586295) o direttamente l’ufficio stampa di Andrea Zanoni: stampa@andreazanoni.it.
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni