ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

CATTURATA L’ORSA JJ4, ERA ASSIEME AI SUOI CUCCIOLI!

I mezzi di informazione riportano che l’orsa JJ4 è stata catturata: “La cattura è avvenuta in un'area di mezza montagna. L'orsa JJ4 era accompagnata da 3 cuccioli autosufficienti di 35-40 chilogrammi di peso: hanno due anni di vita e sono in fase di svezzamento. Si sono allontanati autonomamente dall'area dopo la cattura della madre. La sua identità è stata confermata dalle marche auricolari.”
Queste informazioni potrebbero chiarire e spiegare il tragico fatto, un probabile scontro con un cucciolo, potrebbe aver fatto scatenare l’istinto materno di difesa del proprio piccolo. L’Orsa potrebbe aver interpretato lo scontro con un atto di predazione del cucciolo scatenando un comportamento comune in tutte le madri, umane comprese.
Trovo incredibile e irrazionale l’accanimento del presidente del Trentino mangiaorsi Fugatti, che annuncia di voler sopprimere l’Orsa catturata. L’Orsa in gabbia non costituisce più pericolo perciò decade ogni appiglio giuridico su motivi di sicurezza e prevenzione . L’Orso inoltre risulta specie particolarmente protetta e la sua uccisione a norma di legge (art.30 L.157/1992) costituisce reato.
Confido nella bravura dei legali delle associazioni di tutela animale al lavoro in queste ore per salvare l’Orsa crudelmente strappata ai suoi cuccioli.
Andrea Zanoni
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News