ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

A CORTINA 30 ETTARI DI PRATERIA A RISCHIO A CAUSA DEL VILLAGGIO OLIMPICO HO ILLUSTRATO LA NOSTRA INTERROGAZIONE PER SALVARE L’HABITAT E CHIESTO DI FARLO ALL’EX VILLAGGIO ENI DI BORCA

Oggi In prima Commissione in Consiglio Regionale ho illustrato la nostra interrogazione dove chiediamo a Zaia di scongiurare la distruzione dell’habitat dei prati di alta montagna di Campo a Cortina; un habitat che contiene 8 specie di fiori selvatici compresi nella lista rossa e a rischio estinzione e sito di nidificazione del Re di Quaglie (Crex crex) anch’esso nella lista rossa degli uccelli europei.
Tutto cio’ perché in questo sito vorrebbero realizzare il Villaggio Olimpico per 1200 atleti.
L’area è così importante e bella che nello stesso calendario della Regione Veneto 2023, al mese di settembre, si trova una bellissima foto di questo prato, calendario che ho mostrato questa mattina ai colleghi della commissione tra il loro stupore.
Meglio sarebbe realizzare questo villaggio nell’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore che veniva usato come colonia estiva dai figli dei dipendenti di questo ente.
Spero di essere stato convincente e che il 12 aprile, data della decisione, si faccia una scelta di responsabilità e sostenibilità
Andrea Zanoni
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News