ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

L’UE indaga sul piano cave di Sondrio

Il Commissario Ue all’Ambiente risponde all’interrogazione dell’eurodeputato Andrea Zanoni sulla non applicazione della procedura VAS al piano cave della provincia di Sondrio. Direttiva Ue disattesa, chieste informazioni alle autorità italiane. Zanoni: “Ennesimo caso di menefreghismo ambientale. Bruxelles vada fino in fondo e accerti le responsabilità

 

“La Commissione è consapevole dell’omissione delle valutazioni ambientali strategiche VAS per i piani cave provinciali della Lombardia (Varese e Bergamo), che riflette il recepimento tardivo della direttiva in Italia. Nel quadro dell’indagine PILOT 2706/11/ENVI la Commissione ha chiesto informazioni sull’applicazione della direttiva VAS a tutti i piani cave provinciali della Lombardia, anche per la provincia di Sondrio”. Questa è la risposta del Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik all’interrogazione sul piano cave provinciale di Sondrio presentata da Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo. Zanoni: “Si tratta di uno dei casi più eclatanti di ferite inferte al territorio in totale disinteresse delle norme ambientali. Mi auguro che Bruxelles vada fino in fondo in questa faccenda  accertando tutte le responsabilità, pubbliche o private che siano”.

 

Zanoni aveva denunciato alla Commissione europea la mancata applicazione della procedura di Valutazione ambientale strategica VAS del piano cave della provincia di Sondrio approvato prima dal consiglio provinciale e poi dalla regione Lombardia (VEDI NOTE).

 

Per giustificare l’omissione della VAS, la Provincia di Sondrio ha affermato che il piano cave vigente non doveva essere assoggettato alla procedura di valutazione ambientale strategica per un cavillo burocratico (VEDI NOTE) – spiega Zanoni – Una decisione giustamente contestata dal Comitato per la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo di Bianzone”. “Bisogna tenere in considerazione che quasi la metà di questi ambiti è concentrata vicino al corso dell’Adda, tra Bianzone, Teglio e Castello Dell’Acqua, in zone di elevato pregio agricolo, ambientale e paesaggistico”.

 

Il Commissario Ue all’Ambiente ha confermato questo stato di violazione delle norme UE e chiesto informazioni alle autorità italiane per quanto riguarda tutti i piani cave provinciali della Lombardia. Adesso vediamo quali saranno le conseguenze di questo ennesimo caso di sfruttamento del territorio e di menefreghismo delle norme ambientali da parte di autorità locali e regionali italiane”, conclude l’eurodeputato.

 

NOTE

 

La provincia di Sondrio ha intrapreso la revisione del piano cave già nel 2007 (Deliberazione della Giunta Provinciale n. 277 del 3 ottobre 2007)  e, con una successiva delibera della giunta provinciale (Delibera della Giunta Provinciale n. 186 del 16 giugno 2008.), nel 2008 ha avviato la valutazione ambientale strategica (VAS) per la revisione del piano cave – settore inerti – che rientra nei settori definiti dalla direttiva europea 2001/42/CE.

 

Da allora, però, non è stata effettuata alcuna VAS e valutazione delle qualità agricole, ambientali e paesaggistiche delle aree interessate. Tuttavia, la regione Lombardia ha ugualmente approvato il piano cave provinciale di Sondrio per il settore sabbia e ghiaia, che prevede ben 15 ambiti territoriali estrattivi (ATE) per una superficie occupata di circa 100 ettari, praticamente tutti nel fondovalle.

 

Per giustificare l’omissione della VAS la provincia di Sondrio ha affermato, con un comunicato stampa del 2 marzo 2012, che il piano cave vigente “non doveva essere assoggettato alla procedura di valutazione ambientale strategica in quanto la seconda parte del decreto legge n. 152 del 3 aprile 2006, concernente le procedure per la VAS, era entrata in vigore solo in data 31 luglio 2007”.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa