Il Parlamento europeo approva un nuovo regolamento che abbassa il limite di emissioni CO2 permesso ai veicoli commerciali leggeri entro il 2020. L’eurodeputato Andrea Zanoni: “Si poteva fare di più, tuttavia è un passo avanti nella lotta al cambiamento climatico”
“Il limite di emissioni di CO2 per i nuovi veicoli commerciali leggeri venduti nell’UE dovrà essere ridotto entro il 2020 dagli attuali 203 grammi al km a 147 grammi al km. Sicuramente si poteva fare di più abbassando ulteriormente questa quota, tuttavia è un piccolo passo avanti nella lotta alle emissioni di CO2 da traffico su gomma”. E’ il commento dell’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, all’approvazione del nuovo regolamento “Emissioni di CO2 dei nuovi veicoli commerciali leggeri” di Holger Krahmer (tedesco, liberale).
Il testo fissa l’obiettivo di 147g/km, da raggiungere entro il 2020, rappresenta la media delle emissioni massime autorizzate per i produttori di veicoli commerciali immatricolati nell’UE, con un peso fino a 2.610 tonnellate senza carico e 3,5 tonnellate a pieno carico. Esso sarà applicabile a tutte le aziende che producono più di 1.000 veicoli l’anno. Anche per le automobili ci sarà una riduzione del limite di emissioni di CO2. I futuri limiti di emissioni di CO2 per le auto saranno discussi e votati nella seconda sessione plenaria di febbraio.
“Personalmente avrei preferito obiettivi più ambiziosi per abbattere ulteriormente le emissioni di CO2 e stimolare la produzione di veicoli ancora più all’avanguardia e innovativi dal punto di vista ambientale. Prendo tuttavia atto del miglioramento rispetto al precedente regolamento UE 510/2011 nel definire le modalità di conseguimento dell’obiettivo del 2020 di ridurre le emissioni di CO2 dei nuovi veicoli commerciali leggeri”, conclude l’eurodeputato.
Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni Facebook
ANDREA ZANONI
Youtube AndreaZanoniTV