ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni in sopralluogo al bosco devastato a Tarzo (TV)

Lunedì 27 maggio l’eurodeputato Andrea Zanoni ha voluto vedere con i proprio occhi lo scempio che è stato compiuto nel Comune di Tarzo (TV), al confine con Refrontolo e Cison (TV), per far posto ad un vigneto: «Appena avrò tutti i documenti in mano verificherò con i miei legali quali azioni intraprendere»

 

Lunedì 27 maggio 2013, l’eurodeputato Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha effettuato un sopralluogo in quel che rimane del bosco nel Comune di Tarzo (TV), al confine con i comuni trevigiani di Refrontolo e Cison, accompagnato da Giuseppe Piol, albergatore di Refrontolo, Francesca Rizzi, cittadina di Refrontolo e Gialuigi Salvador e Luciano De Biasi del WWF Altamarca. QUI il video del sopralluogo.

 

Dopo il passaggio delle ruspe, sono rimasti solo enormi distese aride a simboleggiare una ferita profonda del territorio (FOTO). «Ho visto lo scempio e la devastazione che ha subito il territorio per far posto ai vigneti di una cantina vinicola. È sconvolgente vedere il contrasto tra la natura sopravvissuta e che in questo periodo è al massimo dello stato vegetativo con gli uccelli che cinguettano e la collina spogliata, arida e senza più alcuna forma di vita. Su più tratti di questa distesa arida si vedono spuntare i tubi corrugati dei sottoservizi, come se si trattasse di una zona industriale».

 

A metà maggio, Zanoni ha scritto ai sindaci dei tre Comuni interessati, alla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e al Servizio Forestale regionale. «Ho contattato gli enti per avere gli atti che hanno permesso quest’operazione: il nulla osta rilasciato dal Servizio Forestale regionale, il permesso a costruire rilasciato dai Comuni e i documenti relativi alla compravendita, compreso il rogito. Appena avrò gli atti a disposizione esaminerò con i miei legali quali azioni intraprendere».

 

BACKGROUND

 

Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, il Corpo Forestale dello Stato della Stazione di Valdobbiadene (TV) ha effettuato un’ispezione, dopo la segnalazione in centrale di un escursionista e albergatore di Refrontolo (TV), Giuseppe Piol, che per primo ha documentato quanto stava avvenendo sulle colline del Molinetto della Croda.

 

Un anno fa, quaranta ettari di bosco sono stati venduti all’asta dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane ad una cantina vinicola di Valdobbiadene per 225 mila euro. Ora, la proprietà li ha in parte rasi al suolo per far posto a vigneti. Giuseppe Piol è stato il primo a denunciare al Corpo Forestale dello Stato di Valdobbiadene, con fotografie alla mano, l’uso di rifiuti da demolizione per i drenaggi.

 

Non è la prima volta che i boschi attorno al Molinetto della Croda di Refrontolo spariscono per far posto ai vigneti di Prosecco DOCG. La protesta di Giuseppe Piol ha ricevuto subito decine di messaggi d’appoggio, soprattutto sui social network. Questa la FOTO di un precedente scempio della zona che risale allo scorso anno.

 

Il Corpo Forestale sta indagando anche sui materiali usati nei canali di scolo e drenaggio. Durante l’ispezione, infatti, sono stati rinvenuti rifiuti da demolizione come tubi di metallo, piastrelle, calcinacci e polistirolo.

 

Lunedì 13 maggio 2013, Zanoni ha scritto al Corpo Forestale dello Stato di Valdobbiadene e Vittorio Veneto (TV) affinché venissero individuati i responsabili e gli eventuali reati.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa