ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Vitelloni bloccati da giorni in un camion tra Bulgaria e Turchia, Zanoni scrive al Commissario Borg

Un camion con 31 vitelloni è bloccato da ben sei giorni al confine bulgaro-turco. Andrea Zanoni ha scritto al nuovo Commissario Ue competente Tonio Borg affinché spinga i due Paesi a sbloccare la situazione. “Oggi il commercio degli animali destinati alla macellazione è irrazionale. Ci vuole il limite delle 8 ore”.

 
“Il neo Commissario competente per il Benessere degli Animali Tonio Borg intervenga diplomaticamente tra Bulgaria e Turchia per risolvere la situazione del camion proveniente da un Paese dell’Ue bloccato da ben sei giorni al confine tra i due Paesi contenente ben 31 vitelloni che stanno patendo inutili sofferenze”. Lo chiede Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo. (VIDEO) “Ho scritto al neo Commissario affinché faccia il possibile per sbloccare questa situazione assurda prodotta da un commercio di animali nati nell’Ue destinati al macello oggi assolutamente fuori controllo”.

 
Compassion in World Farming denuncia che un camion con 31 vitelloni vivi provenienti dalla Lettonia, si trova bloccato al confine turco dalle 4 di mattina del 24 Novembre scorso, cioè da 6 giorni. Il camion, appartenente all’azienda di trasporto Animex, è bloccato per mere questioni di permessi alla dogana. Gli animali sono già stati trasportati per oltre 2600 chilometri e li attendono altri 2000 chilometri prima di raggiungere il confine iracheno, Paese dove sono destinati.

 
Zanoni: “Ci troviamo di fronte ad un cortocircuito gravissimo di un sistema di trasporto animali destinati alla macellazione assolutamente insostenibile. Nessun animale dovrebbe essere trasportato per più di 8 ore e i metodi di abbattimento dovrebbero almeno rispettare le regole internazionali in materia di benessere animale”.

 
Per questo Zanoni si è rivolto al neo Commissario Ue alla Salute e Consumatori, responsabile anche per il Benessere degli Animali, Tonio Borg, “affinché faccia tutto il possibile per alleviare le sofferenze di questi animali facendo da tramite tra la Bulgaria e la Turchia” nonché si impegni al più presto “per far sì che il benessere di tutti gli animali che viaggiano da Paesi Ue a Paesi non Ue sia effettivamente rispettato”.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa