Il comune di Treviso vuole realizzare un parcheggio sotterraneo in Piazza Della Vittoria. L’opera sarà impattante: avrà tre piani e ospiterà 430 automobili.
Si parla di questo parcheggio da oltre 20 anni. Tuttavia non è mai stata realizzato per le problematiche che creerebbe: disagi ai cittadini e alle attività economiche durante i lavori che durerebbero per molto tempo. Inoltre nel sottosuolo potrebbero essere presenti reperti. In aggiunta, un’opera di queste dimensioni realizzata nel centro di una città densamente popolata come Treviso, potrebbe determinare gravi rischi idrogeologici.
I cittadini e gli esercenti sono preoccupati per la realizzazione di questo parcheggio. Il 6 gennaio è stata pubblicata una petizione su change.org che in pochi giorni ha ottenuto oltre 2.500 sottoscrizioni.
Per i comuni servono soluzioni innovative e sostenibili che riducano traffico. Non un mega parcheggio interrato che diventerebbe una calamita per automobili in centro storico. La Marca è un’area molto inquinata. Bisogna adottare politiche lungimiranti per salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini.
La Regione Veneto cosa pensa di quest’opera?