«Il Comune di Villafranca (VR) fermi le motoseghe e rispetti la Direttiva Uccelli»

Il Comune di Villafranca (VR) sta procedendo al taglio e alla potatura degli alberi sugli argini del fiume Tione, distruggendo i nidi nel periodo più importante per la riproduzione degli uccelli. L’eurodeputato PD Andrea Zanoni ha affermato: «Operazioni come la pulizia degli argini sono necessarie, anzi indispensabili, ma vanno fatte al momento giusto.  Prima di procedere ad interventi così importanti, però, bisogna informarsi: eliminando gli alberi si distruggono anche i nidi che, nel periodo primaverile, sono fondamentali per la nidificazione. L’Amministrazione di Villafranca fermi la strage prima che sia troppo tardi e rispetti la Direttiva “Uccelli”».

 

Il Comune di Villafranca (VR), guidato dal sindaco Mario Faccioli, ha avviato un intervento di taglio e potatura degli alberi sugli argini del fiume Tione. L’Amministrazione, però, non ha tenuto conto che eliminando gli alberi, sfrondando i cespugli e ridimensionando le altezze delle piante sta distruggendo i nidi nel periodo più importante per la riproduzione degli uccelli.

 

L’operazione, per il momento, interessa il tratto che va dal ponte di via Nino Bixio a quello rosso delle piscine comunali. Nell’intervento è prevista anche la potatura dei grandi platani sulla via Postumia: i lavori sono già iniziati su via Mantova, per poi proseguire sul tratto comunale in direzione Verona.

 

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D), vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali e membro della Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento Europeo, ha affermato: «Tagliare gli alberi proprio nel periodo della riproduzione degli uccelli vuol dire compiere un’autentica strage. Nei nidi, in questi giorni, si cominciano a deporre le uova. Intervenire eliminando cespugli e piante significa distruggerle. Mi chiedo perché non sia stato ascoltato il WWF, ad esempio, che ha fatto presente la necessità di procedere all’intervento in un periodo sicuramente diverso da quello riproduttivo. L’Amministrazione comunale rispetti la Direttiva 2009/147/CE “Uccelli”che non si limita a tutelare i volatili, ma prevede la protezione anche dei loro habitat, dei nidi e delle uova. Si fermino le motoseghe e si lasci che gli uccellini si riproducano. In un momento successivo si potrà procedere alla necessaria pulizia degli argini».

 

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa