ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Università degli Studi di Padova – Seminario su “La nuova direttiva europea sulla Valutazione d’Impatto Ambientale”

Lunedì 7 aprile 2014 alle 15.00 interverrò al seminario su “La nuova direttiva europea sulla Valutazione d’Impatto Ambientale”, che si terrà presso il Polo biologico Vallisneri dell’Università degli Studi di Padova.

 

Sarà un’occasione importante per ripercorrere l’iter di discussione e recente approvazione della nuova Direttiva per la Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), di cui sono stato relatore al Parlamento europeo, e affrontarne la reale portata. La nuova direttiva, infatti, prevede norme più severe a tutela della salute umana, maggior coinvolgimento dei cittadini, lotta al conflitto d’interessi, da me fortemente portata avanti, sanzioni per chi sgarra, norme contro lo spezzettamento dei progetti più grandi, ovvero contro il cosiddetto “salami slicing”, monitoraggio ex post, stop alle deroghe.

 

L’Europa, con il testo adottato, ha compiuto un passo storico verso una maggiore tutela ambientale nel contesto della realizzazione delle grandi opere infrastrutturali, che troppo spesso vengono realizzate con poco se non scarso rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. Se applicata correttamente dalle autorità locali, la nuova direttiva fornirà maggiori garanzie per favorire un futuro realmente ecosostenibile del nostro territorio.

 

Al termine della conferenza ci sarà spazio per le domande e il dibattito con il pubblico. Vi aspetto numerosi!

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News