ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Mucche azzoppate. Interrogazione all’Ue

Vicenza, 23-11-2011

Andrea Zanoni presenta un’interrogazione alla Commissione europea sul fenomeno delle mucche azzoppate e dei maltrattamenti denunciati da Striscia la Notizia. “Violato Regolamento Ue. Ci vogliono sanzioni ed ispezioni veterinarie”. “La Commissione intervenga per mettere fine allo scandalo delle mucche a terra e dei maltrattamenti negli allevamenti e nei macelli italiani”. Lo chiede Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, con un’interrogazione alla Commissione europea.

“Le violenze e le torture alle mucche denunciate da Striscia la Notizia a Vicenza (VIDEO) e Avellino (VIDEO) sono un abominio e calpestano clamorosamente il Regolamento comunitario (n. 1/2005) che vieta espressamente il trasporto di mucche stremate, malate ed incapaci di stare in piedi”.

Sotto accusa le scene di violenza ai danni di mucche denunciate lo scorso 14 e 22 novembre 2011 da Striscia la Notizia che ha trasmesso due sconvolgenti filmati che mostrano le scandalose ed inaccettabili condizioni in cui viene effettuato il carico, lo scarico e il trasporto su camion di mucche e bufale nel foro boario di Vicenza ed in un macello in provincia di Avellino.

“Il filmati hanno mostrato chiaramente come, nonostante il Regolamento Ue, gli operatori, con la grave complicità di veterinari conniventi, hanno proceduto al trasporto di mucche stremate, malate, incapaci di stare in piedi e con gambe vistosamente spezzate. Tutto questo colpendole con ferri appuntiti e caricate di peso sui camion addirittura tramite pale meccaniche e le forche dei carrelli elevatori”.

Zanoni chiede alla Commissione europea di intervenire con urgenza e chiede anche informazioni sull’attività in Italia, in questo caso nel Veneto e in Campania, degli esperti veterinari dell’Ufficio Alimentare e Veterinario (UAV).

“Le immagini – aggiunge l’Europarlamentare – hanno mostrato anche come gli animali viaggino per ore sottoposti ad uno stress fortissimo a causa degli spazi troppo stretti in cui sono rinchiusi e della  mancanza di  acqua e di circolazione d’aria e acqua”. A questo riguardo, Zanoni ha aderito alla campagna internazionale 8hours che chiede all’Ue di istituire il limite massimo di 8 ore per i trasporti di tutti gli animali vivi in Europa.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa