ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Moria api, l’Ue mette al bando tre pesticidi a base di neonicotinoidi.

La Commissione europea invita i Paesi membri a vietare tre pesticidi dopo che uno studio EFSA ne ha denunciato la correlazione con la moria delle api. Zanoni scrive al Commissario Ue Tonio Borg: “Adottare principio di precauzione. L’Italia sia presa ad esempio”

 

“La Commissione europea ha proposto di sospendere in tutta Europa l’utilizzo di tre pesticidi appartenenti alla famiglia dei neonicotinoidi per i loro effetti sulla moria delle api emersi da un recente rapporto dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA”. Lo fa sapere Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, che proprio ieri, insieme ad altri 85 eurodeputati (solo 2 dei quali italiani su un totale di 73 deputati italiani), ha scritto una lettera al Commissario Ue Tonio Borg per invitarlo a prendere provvedimenti concreti finalizzati ad arrestare la preoccupante moria delle api in Europa. “La decisione della Commissione europea, che accoglie finalmente i numerosi allarmi lanciati in commissione Ambiente al Parlamento europeo, costituisce un passo importante nella tutela delle api, insetti fondamentali per l’intera filiera agro-alimentare europea”.

 

La Commissione propone a tutti i 27 Paesi membri il divieto di tre insetticidi, Clothianidin, Imidacloprid e Thiamethoxam, entro il prossimo luglio. Si tratta proprio dei tre pesticidi denunciati da Zanoni nella sua lettera a Borg (VEDI ALLEGATO). Gli Stati membri valuteranno la praticabilità della proposta e la prossima tappa sarà la preparazione da parte della Commissione di un regolamento” che potrebbe essere adottato il 25 febbraio, quando si riunirà il comitato permanente competente.

 

“La Commissione europea ha confermato che si tratta di un problema grave e i rappresentanti dell’EFSA hanno sottolineato l’urgenza di adottare il principio di precauzione prima che in Europa le api scompaiano del tutto – attacca Zanoni – Abbiamo fatto presente al Commissario Borg che l’Italia dovrebbe essere presa ad esempio perché qui si possono constatare gli effetti positivi della messa al bando dei neonicotinoidi in agricoltura e il mancato disastro alle colture agricole paventato in precedenza dalle aziende produttrici della concia dei semi del mais”. L’eurodeputato ha spiegato al Commissario Borg che “da quando è entrato in vigore nel nostro Paese il divieto dei neonicotinoidi, sei anni fa, non è stato rilevato nessun calo delle produzioni di mais. Anzi, il divieto dei neonicotinoidi in Italia ha risolto il problema della moria delle api che aveva colpito il 50 per cento degli alveari con punte dal 70 al 100 per cento”.

 

Il 24 gennaio scorso Zanoni ha esposto le preoccupazioni della commissione ENVI del Parlamento europeo ai rappresentati della Commissione europea e dell’EFSA (VIDEO).

 

BACKGROUND

 

Zanoni si è già occupato della tutela delle api in Europa: il 15 novembre 2011 ha cercato di fare passare al Parlamento europeo una risoluzione alternativa sulla “Salute delle api e apicoltura” che avrebbe rafforzato maggiormente la tutela di questi importantissimi insetti vietando l’uso dei neonicotinoidi. Inoltre il 20 febbraio scorso l’Eurodeputato ha sottoscritto un’interrogazione parlamentare insieme al collega Giommaria Uggias (IdV), a Pave Poc (Repubblica Ceca) e altri 11 eurodeputati di altri Paesi, per chiedere alla Commissione europea maggior controllo negli Stati membri sempre sull’utilizzo dei pesticidi neonicotinoidi.

 

Il 20 aprile 2012 il Parlamento europeo ha approvato un rapporto sulla salvaguardia della biodiversità dove si parla anche di tutela delle api dal momento che i danni causati dai neonicotinoidi sono rilevanti proprio per la nostra biodiversità.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa