ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

La commissione ENVI protegge le sementi dei piccoli agricoltori

 La Commissione Ambiente del Parlamento europeo boccia la proposta sul materiale riproduttivo vegetale che vieterebbe lo scambio di semi tra piccoli produttori. L’eurodeputato PD Andrea Zanoni: “Rendere la filiera più sicura ma non sulle spalle dei coltivatori biologici, giardinieri e piccoli produttori. La commissione Agricoltura ne prenda atto” 

 

Oggi la Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, ha rigettato a grande maggioranza (46 a favore e 4 contro) la proposta di regolamento relativo alla produzione e alla messa a disposizione sul mercato di materiale riproduttivo vegetale. L’eurodeputato PD Andrea Zanoni ha commentato: “Abbiamo dato un chiaro segnale di voler garantire la sicurezza dell’agricoltura europea e il commercio internazionale delle semi ma non a discapito della biodiversità e della libertà dei piccoli coltivatori europei di crescere e utilizzare le proprie sementi. Adesso spetterà alla commissione Agricoltura prendere atto del nostro voto e adoperarsi affinché i piccoli coltivatori non siano sacrificati in nome degli interessi delle grandi multinazionali”.

 

Si tratta di un voto di regolamento ora destinato alla commissione Agricoltura relativo al Plant reproductive Material law che punterebbe a istituire un organo di controllo, l’agenzia delle varietà vegetali europee, per analizzare e approvare ogni pianta e seme coltivati in territorio europeo. “L’approccio proposto, basato su un unico modello per tutti, non soddisfa né i diversi requisiti  dall’ampia varietà di materiale riproduttivo vegetale né le esigenze degli operatori, dei consumatori e delle autorità competenti – spiega Zanoni – Si rischia non solo di proibire il libero scambio di semi, ma di appesantire l’intera filiera da oneri amministrativi ed economici come l’iscrizione ad un pubblico registro e il pagamento di una tassa, il divieto di conservazione dei semi di un raccolto per la successiva semina e altro”.

 

“Per questo avevo presentato una quarantina di emendamenti per tutelare le nostre sementi insieme alle associazioni italiane ed europee che lottano per la tutela dei semi locali e dei piccoli produttori anche non registrati. Adesso la parola passa alla commissione Agricoltura, che mi auguro tenga in considerazione gli interessi  piccoli coltivatori”, conclude l’eurodeputato.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

 Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa