ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Foie gras, uniti al Parlamento europeo per proibirlo in tutta Europa

Andrea Zanoni (IdV) organizza insieme ad altri sette eurodeputati di altri Paesi una conferenza che spiega come si produce il foie gras. “Una vera e propria tortura per milioni di oche. Purtroppo molti consumatori non sanno. Vogliamo il divieto del foie gras in tutta l’Ue”

 

Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, è tra i promotori della conferenza “Foie gras: cosa mangiano i consumatori e cosa non dicono i produttori”, organizzata al Parlamento europeo il 17 ottobre per fare luce sul processo produttivo del foie gras (fegato d’oca) e sulla tortura inflitta a migliaia di oche. “Non a caso abbiamo organizzato questo evento in concomitanza con un banchetto di promozione del foie gras organizzato da un eurodeputato francese sempre al Parlamento europeo. E’ giusto che i consumatori di questo prodotto sappiano a quali atroci sofferenze sono costrette le oche negli allevamenti”.

 

La conferenza è organizzata da Andrea Zanoni insieme a Nadja Hirsch (tedesca, liberal democratica), Yves Cochet (francese, verde), Carl Schlyter (svedese, verde), Sirpa Pietikäinen (finlandese, popolare), Kartika Liotard (olandese, sinistra europea), David Martin (britannico, socialista) e Keith Taylor (britannico verde), che, con il supporto di Compassion in World Farming (CIWF), Four Paws International, Humane Society International (HSI), L214 e la World Society for the Protection of Animals (WSPA), chiedono alla Commissione europea di mettere al bando la pratica di nutrizione forzata degli animali negli allevamenti in tutta Europa (VIDEO).

 

Zanoni ha anche firmato la petizione di Animal Equality che chiede la messa al bando del foie gras in tutta Europa come già avviene in qualche Paese (Germania, Austria, Paesi Bassi, Finlandia, Danimarca, Regno Unito, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca e Svezia).

 

“Si tratta di una pratica immonda e barbara, un’autentica tortura di milioni di povere oche ed anatre che vivono indicibili sofferenze quotidiane per permettere il consumo del rinomato fois gras – attacca Zanoni – Il punto è che la maggior parte delle persone che acquista questo prodotto lo fa in buona fede, ignorando il processo che c’è dietro per ottenerlo. Ebbene con questa conferenza al Parlamento europeo vogliamo aiutare il consumatore europeo ad aprire gli occhi e chiedere alla Commissione europea una legge di civismo che bandisca quest’assurdità. Invito tutti a firmare la petizione di Animal Equality ed a diffondere il loro video”.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa