ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Fiera Cavalli, problema sicurezza e animali sottoposti a forte stress

Andrea Zanoni (IdV) ha visitato in mattinata la Fiera Cavalli di Verona.“Condizioni di sicurezza davvero scarse. Basta un niente per provocare un incidente. E poi il volume di musica ed altoparlanti è letteralmente assordante per gli animali”

 

“Troppi problemi di sicurezza, sia per le persone che per i cavalli”. Questo è il commento principale di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo in visita questa mattina alla Fiera Cavalli di Verona insieme alle associazioni di benessere animale e a Marta Caldana, consigliera provinciale IdV. “La sicurezza lascia a desiderare, l’ho fatto presente sul posto anche ad Armando Di Ruzza, uno dei responsabili della manifestazione. Cavalli accompagnati, montati, addirittura al trotto, ingorghi di cavalli e persone senza corsie dedicate per gli equini, le persone e le carrozze. Basterebbe un evento fortuito, ad esempio un botto, uno spintone, un urto e un cavallo potrebbe reagire in modo imprevedibile”.

 

Zanoni poi prosegue: “Un altro problema che ho riscontrato è costituito dai forti impianti di amplificazione sonora. In alcuni saloni i cavalli sono spesso esposti a musica a tutto volume, una vera tortura per un animale con un udito così sviluppato. C’è assolutamente bisogno di regole più strette per la tutela di questi animali e delle stesse persone che affollano i padiglioni. Serve un decalogo comportamentale e maggiori controlli da parte dei responsabili”.

 

(VIDEO)

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Emailstampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel(Italia) +39 0422 59 11 19

Sitowww.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa