ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Ampliamento aeroporto Catullo (VR), l’Ue indaga

L’Ue continua ad indagare sull’ampliamento di diversi aeroporti italiani. Lo conferma il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik rispondendo ad un’interrogazione di Andrea Zanoni (IdV) in merito all’aeroporto Canova di Treviso. Ma sotto la lente di Bruxelles c’è anche il Catullo di Verona. “Al Catullo piove sul bagnato. Dopo il buco milionario della gestione dello scalo, si potrebbe aggiungere anche la bastonata dell’Ue”.

“In base a denunce sulle presunte violazioni sistematiche sia della direttiva VAS che della direttiva VIA in relazione all’ampliamento di diversi aeroporti italiani, la Commissione ha lanciato un’indagine pilota attualmente in corso”. Questa è la risposta del Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik all’interrogazione di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo in merito ai lavori effettuati al Canova di Treviso. Ma tra gli aeroporti sotto la lente dell’Ue c’è anche il Catullo di Verona, come aveva confermato la stessa Commissione lo scorso aprile. “La Commissione sta valutando le informazioni che le autorità italiane hanno trasmesso nel settembre 2012 e adotterà le misure del caso qualora dovessero emergere prove di una violazione della direttiva VIA”.

Zanoni spiega: “Sotto la lente di Bruxelles alcuni interventi che hanno incrementato la capacità operativa dell’aeroporto e che sarebbero stati eseguiti anche dopo la procedura di “scoping” valutata dalla Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente nella seduta del 30.10.2009” . “Questo perché non sembra rispettato l’iter standard di compatibilità ambientale previsto per lavori di questa portata che incidono direttamente sull’ambiente e la salute dei cittadini. Purtroppo ci troviamo di fronte a un probabile ennesimo caso di scavalcamento delle leggi comunitarie e di calpestamento dei diritti dei cittadini veronesi”.

BACKGROUND

 
Sia i lavori di ampliamento del Canova di Treviso che del Catullo di Verona sono sotto la lente di Bruxelles per presunte violazioni della Direttiva VIA (Valutazione impatto ambientale).

 
Lo scorso febbraio, Zanoni ha chiesto alla Commissione europea di riaprire la pratica EU-PILOT 240/08/ENVI in modo da obbligare le autorità italiane a predisporre una Perizia Asseverata su quanto realizzato all’Aeroporto di Verona, almeno a partire dal 14.03.1999. In data 18.12.2008 la Commissione europea aveva già aperto la pratica EU-PILOT 240/08/ENVI relativa a presunte violazioni della Direttiva VIA da parte dell’Aeroporto di Verona, chiusa successivamente dopo che le autorità italiane aveva assicurato che l’Aeroporto sarebbe stato sottoposto a V.I.A. Ma nelle more del procedimento di VIA la Società di Gestione Aeroportuale ha realizzato nuovi interventi di potenziamento .

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa