ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Fuori la caccia dalle scuole del Veneto

L’eurodeputato Andrea Zanoni si scaglia contro il progetto di Italcaccia “Giovani a caccia di esperienze” che prevede degli incontri informativi sulla caccia nelle scuole primarie e secondarie della regione. “Iniziativa altamente diseducativa e possibile sperpero di soldi pubblici. Invito i presidi a rispedire al mittente questa proposta indecente”

“Portare la caccia nelle scuole italiane è quanto più di diseducativo si possa fare. Il fatto che poi vengano probabilmente usati soldi pubblici rappresenta un vero affronto a tutti quei cittadini, la stragrande maggioranza in Italia, che sono contrari a questa barbara attività”. E’ il duro commento di Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, all’iniziativa di Italcaccia “Giovani a caccia di esperienze” patrocinata dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Treviso. “La Regione istiga i nostri ragazzi a uccidere la fauna selvatica invece di insegnare loro il rispetto degli animali. Chiederò sia alla Regione che alla Provincia di Treviso se e quanto sia stato stanziato per appoggiare questa campagna criminale”.

“Voler insegnare ai nostri bambini ad amare e rispettare la natura con un fucile è un controsenso oltre che estremamente pericoloso alla luce dei numerosi incidenti di caccia che ogni anno insanguinano le nostre campagne (dal 1 settembre già nove feriti, ndr)– incalza Zanoni – Invito i presidi che stanno ricevendo questa offerta indecente ad impedire ai cacciatori l’ingresso nelle scuole. La cultura delle armi deve rimanere fuori dalle scuole.”.

L’eurodeputato si scaglia anche contro la Regione Veneto e la Provincia di Treviso che hanno appoggiato questa iniziativa: “Che queste amministrazioni siano conniventi con la lobby dei cacciatori non è ormai una novità vista anche la condanna della Corte di Giustizia europea per la caccia in deroga in Veneto in violazione della Direttiva “Uccelli” la 2009/147/CE. Ma permettere l’ingresso dei fucili nelle scuole è scandaloso e irresponsabile. Invito questi amministratori a sponsorizzare iniziative come quella della LAV a Verona che con il premio Piccole Impronte ha promosso una corretta educazione dei bambini nei confronti degli animali e di ogni essere vivente”. (FOTO)

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog  www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook ANDREA ZANONI
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa