Il prossimo 13 maggio terremo un evento pubblico in occasione dell’anniversario dei sei anni dall’efferato omicidio di Mauro Pretto, il boscaiolo che difendeva la natura e gli animali.
Il 13 maggio 2017 qualcuno, oggi ancora libero, gli sparò una scarica di palettoni al petto esplosa da un fucile da caccia.
Abbiamo organizzato un evento pubblico fissato per le 9.30 di sabato 13 maggio presso la sala dei Chiostri di Santa Corona in Contrà Santa Corona n. 2 a Vicenza, perché vogliamo verità e giustizia per Mauro Pretto.
Saranno presenti come relatori all’evento per relazionare sulla vicenda ancora coperta da mistero:
ANDREA ZANONI: Presidente di IAMS – Impegno e Azione per un mondo sostenibile, consigliere regionale e Presidente della Commissione Legalità in Consiglio regionale
LAURO DEPICCOLI Organizzatore della fiaccolata a Vicenza per Mauro Pretto del 13 settembre 2017
RENZO RIZZI Coordinatore regionale delle Guardie zoofile dell’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali
MASSIMO VITTURI Responsabile Nazionale LAV Settore Fauna Selvatica
NIC PINTON giornalista di inchiesta freelance
DIEGO PRETTO fratello di Mauro Pretto
ANNAMARIA GIRO compagna di Mauro Pretto
Dott. MARIO CAIZZONE Presidente dell’Associazione Italiana Vittime di Malagiustizia
Prof. GIUSEPPE MARAZZITA, docente di diritto costituzionale all’Università di Teramo, intervenuto sull’omicidio durante la trasmissione RAI “L’Italia in diretta” che si è occupata del caso Pretto.
SABRINA GIANNINI giornalista di inchiesta, autrice e conduttrice di “INDOVUINA CHI VIENE A CENA”
L’evento è organizzato da IAMS, ENPA, LIPU, OIPA, LAC, CPV, LAV, LIDC
Siamo da sempre contrari alla violenza ed alla cultura delle armi e da sempre ci opponiamo alle norme della Regione Veneto che hanno concesso a migliaia di persone di girare armate con armi che sparano a chilometri di distanza, anche in aree protette, in qualunque periodo dell’anno e addirittura di notte.
Abbiamo ascoltato la richiesta della compagna e dei familiari di Mauro perché venga individuato l’assassino, preoccupati dal silenzio calato sulla vicenda.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini che hanno a cuore la sicurezza e la giustizia di partecipare a questo evento.
Andrea Zanoni