Oggi è un giorno di grande gioia e soddisfazione! Il Consiglio di Stato ha sospeso la gara dei cacciatori con i cani segugio previste per il 29 e 30 marzo 2025 in decine di comuni del trevigiano.
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso in appello promosso dall’associazione EARTH ODV contro l’ordinanza del TAR Veneto, sospendendo le gara cinofila autorizzata dalla Regione.
Questa decisione riconosce il pericolo di un pregiudizio grave e irreparabile derivante dallo svolgimento della gara.
Questa è una vittoria per la natura, una vittoria della legalità e della scienza! Grazie di cuore a EARTH e all’avvocato Rizzato per il loro impegno e la loro dedizione. Un ringraziamento anche a LAV e LNDC, che hanno fatto un secondo ricorso al Tar Veneto.
Una buona notizia per i cuccioli di lepre, per tutti gli uccelli che nidificano a terra, e per chiunque ha a cuore gli animali selvatici e l’ambiente.
I Giudici del Consiglio di Stato hanno valorizzato le ragioni poste a fondamento del parere Ispra che aveva sancito che le gare devono essere vietate dopo il 15 febbraio perché dopo questa data in natura le lepri femmine o sono gravide o hanno già i cuccioli.
Avevo richiesto e ottenuto personalmente il parere Ispra in qualità di consigliere regionale, cosa che avrebbe dovuto fare la Regione Veneto, e sapere che questo documento è stato determinante per proteggere questi animali mi riempie il cuore di gioia.