Con la sentenza n. 15/2025 di oggi 7/01/2025, il TAR del Veneto su ricorso di Earth, ha bloccato la caccia alla Starna e previsto la chiusura anticipata della caccia al Germano reale.
Per il Germano reale si tratta di una conferma di una precedente sentenza del TAR del 13/12/2024, mentre per la Starna è una bella novità perché la sentenza la proteggerà anche per i prossimi anni.
Una terza batosta per la Regione Veneto, dopo le sentenze di dicembre sul calendario venatorio e sul piano faunistico venatorio, che dovrà inoltre pagare le spese legali all’associazione Earth, ben 1980 euro.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, lo dico perché l’ISPRA, l’agenzia governativa per la tutela dell’ambiente, aveva detto chiaramente che il calendario venatorio doveva proteggere la Starna e ridurre i tempi di caccia per il Germano reale.
La fauna selvatica deve essere tutelata bloccando la caccia che nel caso della Starna l’ha quasi portata all’estinzione. Resta il fatto che la caccia oggi è una pratica ormai insostenibile che andrebbe definitivamente abolita.