ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

UNA BELLA NOTIZIA: APPROVATO IL MIO EMENDAMENTO PER CAMBIARE L’INEFFICACE LEGGE REGIONALE SUL CONSUMO DEL SUOLO

𝙊𝙜𝙜𝙞 𝙚̀ 𝙡𝙖 𝙂𝙞𝙤𝙧𝙣𝙖𝙩𝙖 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙞𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙨𝙪𝙤𝙡𝙤
Con mia grande soddisfazione oggi, Giornata mondiale del suolo, posso dirvi che il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il mio emendamento al Documento di Economia e Finanza del Bilancio, che prevede la revisione della legge veneta sul contrasto al consumo del suolo.
Questo rappresenta un passo importantissimo per il Veneto, che da anni detiene con la Lombardia il primato di suolo consumato; un trend negativo registrato da ISPRA con la sua relazione annuale.
Di deroga in deroga negli ultimi anni, solo per la grande distribuzione e logistica, si sono divorati terreni agricoli in maniera vertiginosa.
Il via libera al mio emendamento oltre ad essere un’ammissione di colpa sulla totale inadeguatezza delle leggi esistenti apre la speranza ad una inversione di rotta.
Abbiamo ben 11 mila capannoni vuoti in tutto il Veneto da recuperare e dobbiamo preservare il suolo anche per le generazioni future.
Il suolo supporta la produzione alimentare ed è fonte di biodiversità e utile all’assorbimento di acqua, inoltre la conservazione del suolo previene l’erosione e la desertificazione e mitiga il clima, ecco perché dobbiamo modificare le leggi che non lo hanno saputo difendere.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News