Oggi finalmente abbiamo approvato a Strasburgo una relazione sul trasporto degli animali contenente la precisa indicazione delle 8 ore massime di trasporto verso i macelli. Si tratta di un passo importante che, sommato agli altri segnali dati dal Parlamento e dai cittadini europei, chiede alla Commissione europea di introdurre questo limite nella legislazione comunitaria rendendolo così obbligatorio per tutti gli allevatori e trasportatori del continente”.
Nonostante la lobby della carne, siamo riusciti a far valere il diritto degli animali europei ad essere trasportati in condizioni diverse da quelle terribili di oggi che infliggono loro inutili e atroci sofferenze. E’ vero, il testo avrebbe potuto essere più forte, tuttavia ci troviamo di fronte a negoziati molto difficili con chi, soprattutto in commissione agricoltura, è più sensibile agli interessi degli allevatori che a quelli degli animali.
Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza (645 presenti, 555 favorevoli pari a ben l’86 % dei votanti, 34 astenuti e 56 contrari) la relazione d’iniziativa dell’eurodeputato Janusz Wojciechowski (polacco, conservatore) “sulla protezione degli animali durante il trasporto”. Il punto 13 della relazione “riconosce la dichiarazione scritta 49/2001 del Parlamento europeo che sostiene la limitazione della durata del trasporto degli animali destinati alla macellazione, che non deve superare le 8 ore” e il punto 14 “insiste che sia nuovamente presa in considerazione la limitazione della durata del trasporto a 8 ore”.
Si tratta di una tappa molto importante verso l’adozione definitiva delle 8 ore come legge europea. Tutto è iniziato con la dichiarazione scritta 49/2011 approvata lo scorso marzo di cui sono stato uno dei quattro promotori. Poi la relazione di parere della commissione ENVI Ambiente, per la quale sono stato relatore ombra, destinata alla commissione AGRI Agricoltura “sulla protezione degli animali durante il trasporto”. Infine la consegna di un milione di firme per 8hours all’ex Commissario Ue John Dalli poi dimessosi in seguito ad un’indagine dell’Olaf. Poco prima avevo preso parte ad una conferenza con lo stesso Dalli a Malta per parlare di fronte ai suoi connazionali dell’importanza di introdurre le 8 ore di trasporto massimo all’interno della legislazione di riferimento dell’Ue.
Con il voto di oggi abbiamo dato un altro chiaro segnale alla Commissione europea: il benessere degli animali durante i trasporti in Europa viene prima degli interessi della lobby degli allevatori. E per fare questo, ci vuole il limite massimo delle 8 ore obbligatorio per legge!
Andrea Zanoni