Il calendario delle gare di pesca 2025-2026 per la Provincia di Vicenza prevede l’immissione nei nostri fiumi di due specie invasive alloctone: la trota iridea e la trota fario, entrambe inserite dalla IUCN tra le 100 peggiori specie aliene invasive al mondo.
Questi pesci rappresentano un serio pericolo per la biodiversità locale, mettendo a rischio specie autoctone fondamentali come la trota marmorata (che rischia addirittura l’ibridazione), il barbo comune, lo scazzone e il temolo.
La legge nazionale vieta queste immissioni, salvo una specifica deroga, che richiede il parere di più enti scientifici e istituzionali.
Perciò ho presentato alla Regione un’interrogazione, sottoscritta anche dal collega Masolo, per sapere urgentemente se la deroga sia stata davvero richiesta e concessa dal Ministero, come previsto dalla legge.
Inoltre, in caso di autorizzazione, ho chiesto se siano state almeno pianificate azioni concrete per ripristinare e tutelare la biodiversità danneggiata e se la Regione abbia anche finanziato questa invasione pericolosa.
Non possiamo sacrificare l’equilibrio naturale dei nostri fiumi solo per qualche gara sportiva.
La gara che conta in questi tempi così funesti per il nostro territorio è quella per vincere le sfide contro la perdita di biodiversità!