ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

SALVIAMO I MAGREDI DELLE GRAVE DI CIANO DAL PROGETTO DELLE CASSE DI ESPANSIONE ECCEZIONALE MOSTRA FOTOGRAFICA GENERAZIONE GRAVE

Ho partecipato a Crocetta del Montello all’inaugurazione della mostra GenerAzione Grave che si propone di far conoscere le Grave di Ciano attraverso gli occhi delle persone che le vivono, in un percorso tra le generazioni del passato, del presente e del futuro.
Un’esposizione, presentata dalle bravissime Rita Bellomo, Elena Callegari e Laura Andolfato, ricchissima di stupende fotografie naturalistiche, documenti storici, testimonianze dei residenti, dati scientifici, analisi del territorio e del fiume che lo percorre; un’opera possibile grazie al lavoro di decine di volontari.
Il progetto si inserisce tra le attività nate dalla collaborazione tra il Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano, la SOMS Lodovico Boschieri e il Comune di Crocetta del Montello.
La ritengo una iniziativa importantissima per far conoscere l’importanza di questo patrimonio naturalistico , unico in Italia, che potrebbe essere spazzato via a causa di un anacronistico progetto della Giunta Zaia per le casse di espansione sul fiume Piave. Invito percio’ tutti coloro che possono a visitarla.
Il 27 settembre ci sarà l’udienza Al Tribunale delle Acque di Roma per esaminare il ricorso dei Sindaci, con Crocetta capofila, contro il progetto delle casse di espansione della regione, c’è solo da incrociare le dita nella speranza che le attuali norme di tutela ambientali siano considerate utili a scongiurare la fine delle grave di Ciano.
Andrea Zanoni
 
PER CHI FOSSE INTERESSATO:
VILLA ANCILOTTO Via Erizzo 133, Crocetta Del Montello (TV)
La mostra sarà visitabile con ingresso libero dall' 8 settembre 2023 al 29 ottobre 2023. Info e orari, visita link: https://graveciano.com/generazione-grave
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News