ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Nasce a Bologna PAN Italia (Pesticide Action Network)

Vi segnalo la fondazione in Italia dell’associazione mondiale PAN (Pesticide Action Network) che ha istituitio una sezione italiana, nata con il contributo di operatori e di associazioni presenti su tutto il territorio nazionale.

 

Che cos’è PAN?

I suoi obiettivi strategici, elaborati collettivamente dai rappresentanti delle diverse aree geografiche sono i seguenti:

1. proteggere la salute e l’ambiente eliminando dal mercato i pesticidi più nocivi e sostituirli con soluzioni sostenibili.

2. opporsi allo sviluppo e ostacolare l’introduzione e la pratica dell’ingegneria genetica nei sistemi di produzione agricola.

3. promuovere il consolidamento dei movimenti di base e dei cittadini che mirano a combattere le multinazionali delle sementi e agrochimiche, in una sfida alla globalizzazione delle imprese.

4. incrementare gli investimenti pubblici, lo sviluppo, l’adozione e l’espletamento di sistemi alternativi di gestione senza la chimica dei pesticidi.

 

Come è  strutturata l’associazione PAN?

 

PAN International è una rete di organizzazioni di base, e pertanto non dispone di un ufficio centrale. In ogni regione, il PAN Regional Center coordina una vasta rete di gruppi con intenti simili e costruisce alleanze con altre reti che poi confluiscono nel Global PAN. Il Regional Center PAN decide, in collaborazione con la sua rete, delle campagne, delle attività e degli obiettivi pertinenti. Ogni area geografica è in grado di rispondere facilmente e rapidamente e di coordinare con efficienza le priorità che i diversi raggruppamenti si sono prefissi.

 

Per informazioni e per accedere alla ricca documentazione di PAN:

Pesticide Action Network (PAN)

http://www.pan-europe.info/

http://www.pesticideinfo.org/

http://en.wikipedia.org/wiki/Pesticide_Action_Network

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News