Cementificatori e cacciatori stanno andando all’attacco delle nostre montagne, la Giunta Zaia e un gruppo di consiglieri della Lega stanno stendendo loro un tappeto rosso; mi riferisco a due progetti di legge regionali.
Il primo, il PDL n.164, che consente di edificare le cosiddette stanze panoramiche, piccoli alberghi tutti vetrati da 8 posti letto, la dove da sempre è vietato costruire, ovvero sopra quota 1.600 metri di altitudine, per un totale massimo di 172 strutture!
Il secondo., il PDL n.189, che consente a ben 28.500 cacciatori di poter transitare col proprio fuoristrada la dove da sempre è vietato a tutti percorrere questi sentieri con i veicoli a motore.
Stiamo tentando di fermare questi due progetti di legge, la scorsa legislatura ci eravamo riusciti ma ora le stanno tentando tutte.
La montagna è un luogo dove chi la frequenta desidera passarvi qualche ora in santa pace, silenzio, a contatto con la natura, incrociando altri amanti della montagna desiderosi di silenzio. Qui ci si gode la soddisfazione, dopo qualche ora di cammino, di raggiungere paesaggi incantati, dove si possono ascoltare i venti, il verso delle marmotte o quello degli uccelli.
Invece rischiamo scoprire nuovi cantieri con costruzioni vetrate che saranno un pugno sullo stomaco solo a vederle, col rumore dei gruppi elettrogeni al posto del canto degli uccelli, con bagliore di questi edifici al posto di un cielo stellato, con i rumorosi fuoristrada dei cacciatori che ti sorpassano in stretti percorsi di montagna invece di poter scorgere qualche animale in santa pace.
Abbiamo chiesto e ottenuto che le associazioni di tutela ambientale, il CAI e altre, vengano ascoltate in commissione, ma questo non basterà a fermarli.
Mi auguro che tutti coloro che amano la montagna si mobilitino, dobbiamo scongiurare questo ennesimo attacco alle nostre montagne! Se queste leggi passeranno poi sarà difficile togliere questi assurdi diritti.
Andrea Zanoni
