LA REPUBBLICA TUTELA L’AMBIENTE E GLI ANIMALI – SABATO 14 DICEMBRE 2024 CONVEGNO A VICENZA

Sabato 14 dicembre 2024 parteciperò al convegno “LA REPUBBLICA TUTELA L’AMBIENTE E GLI ANIMALI. Stato dell’arte e avanguardie della tutela giuridico-sociale degli animali e dall’ambiente” che si terrà a Vicenza e organizzato da: ENPA, Ass. ALVEARE – Recupero Animali Selvatici, OASI FORTUNA ODV, Ass. Operatori del diritto per gli Animali, Ass. OSA – Oltre la Sperimentazione Animale, Il Pettirosso – Centro soccorso animali, Ass. LINK – ITALIA con il patrocinio del Comune di Vicenza.
Questa giornata di approfondimento è dedicata alla tutela giuridica e sociale degli animali e dell’ambiente che la nostra Costituzione ha sancito con l’articolo 9, comma 3, elevando esplicitamente la protezione dell’ambiente e degli animali a principio costituzionale, rafforzandone il valore giuridico.
L’evento prevede interventi su temi come il diritto ambientale, la protezione della fauna selvatica, il benessere animale, la distruzione della biodiversità e degli habitat naturali, la vivisezione, gli illeciti sul trasporto degli animali, il maltrattamento degli animali, l’utilizzo dei richiami vivi, il bracconaggio, la tutela degli uccelli migratori, le realtà dell’associazionismo che si occupano della protezione e del salvataggio degli animali.
Ci saranno interventi e testimonianze di docenti universitari, veterinari, ispettori di polizia e attivisti. L’orario va dalle 9.00 alle 19.45, con una pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:30.
Il mio intervento, in programma dalle 18.00 alle 18.30, affronta il sacrificio della fauna selvatica per scopi politici ed elettorali, esplorando anche il concetto di obiezione di coscienza per il personale di polizia incaricato dell’uccisione di animali.
Vi aspetto sabato 14 dicembre presso il Centro Civico Villa Lattes in Via Thaon di Revel 44, Vicenza.
L’incontro è aperto al pubblico con entrata libera.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News