Un importante sostegno alla mia battaglia per superare l’uso di animali nei circhi: la LAV – Lega Anti Vivisezione ha scritto al Consiglio regionale del Veneto per chiedere la calendarizzazione e l’approvazione della mozione n. 611, sottoscritta anche dal collega Masolo.
Una presa di posizione forte che arriva mentre altre Regioni – come Lazio e Lombardia – si sono già espresse chiaramente per il superamento dei circhi con animali. Il Veneto, invece, continua a restare in silenzio.
Con la nostra mozione chiediamo alla Giunta di farsi parte attiva con il Governo per vietare l’impiego di animali negli spettacoli viaggianti, garantire un pensionamento dignitoso agli animali, impedire la loro vendita all’estero e sostenere economicamente i circhi riconvertiti.
La LAV ricorda che il 76% degli italiani è contrario ai circhi con animali e che la nostra Costituzione, dopo la riforma dell’articolo 9, tutela gli animali e la biodiversità anche nell’interesse delle future generazioni.
Grazie alla LAV per questo appello. Ora tocca al Consiglio regionale fare la sua parte. Il tempo dell’immobilismo deve finire.