La sede scolastica dell’Istituto Alberghiero Maffioli di Villa Fietta a Pieve del Grappa è l’ultimo presidio di scuola pubblica nella zona del Grappa, offrendo un diploma quinquennale e prevenendo un impoverimento sociale, culturale e professionale.
Chiudere questa scuola significherebbe allontanare famiglie e giovani, riducendo le opportunità di lavoro e investimento. Villa Fietta ha una storica valenza sociale per Pieve del Grappa e i comuni limitrofi, rappresentando una risposta accogliente ed efficace alle fragilità.
La chiusura della scuola metterebbe in ginocchio 129 famiglie, costrette a far fronte a maggiori spese e peggioramenti nella qualità della vita, con impatti negativi su viabilità e ambiente.
Dopo l’interrogazione depositata l’8 gennaio dove abbiamo chiesto alle Regione di scongiurare questa chiusura e stanziare i fondi necessari per mantenere aperta questa realtà unica e preziosa per il nostro territorio, sabato con il collega Renzo Masolo ho partecipato al sit-in dei genitori a supporto della scuola.
La Regioni stanzi i fondi utili per scongiurare questa chiusura! Se hanno trovato centinaia di migliaia di euro per le nutrie e per i cacciatori, trovino anche i fondi per il futuro di questi ragazzi !
La chiusura di questa scuola potrebbe
A breve daremo notizie su altre nostre iniziative in merito.