ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Il futuro del lavoro del Nord-Est è verde!

Il lavoro è un diritto sacrosanto costituzionalmente garantito e non deve mai essere considerato un privilegio. La congiuntura economica che stiamo vivendo è una delle peggiori di tutti i tempi. Come uscirne? La parola magica è “green economy”: quella che sviluppa l’innovazione, tiene aperti i laboratori di ricerca, adatta alle nuove normative i processi di produzione, scopre fonti di energia sempre meno impattanti per l’ambiente e fa costruire case con materiali e tecnologie che generano risparmi energetici straordinari e costi ridotti di manutenzione.

 

La crisi si fa sentire tutta. Eppure nel 2013, in Italia, sono stati creati quasi 100.000 posti di lavoro legati direttamente o indirettamente alla “sostenibilità”, al mondo della green economy. Non solo agricoltura, ma anche edilizia e meccanica, tessile e turismo di qualità, quasi il 40% dei nuovi posti di lavoro in Italia si devono alla green economy. Dal 2008, senza contare l’agricoltura, ben 328.000 aziende italiane dell’industria e dei servizi hanno investito in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia ed essere più concorrenziali in un mondo globalizzato. Il rapporto GreenItaly 2013 della fondazione Symbola e Unioncamere offre un quadro illuminante delle potenzialità dell’economia verde in Italia.

 

L’Europa green darà lavoro per tutti. L’Europa può incentivare questo tipo di economia indirizzando i suoi finanziamenti, ci aiuterà a costruire sviluppo e a creare nuovi posti di lavoro. Chi investe green, infatti, è più forte anche all’estero: più del 40% delle imprese manifatturiere che fanno eco-investimenti esporta i propri prodotti contro il 25% di quelle che non lo fanno. Perché oggi green economy significa innovazione, sviluppo, posti di lavoro.

 

La green economy non soltanto consente l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani preparati, ma anche il reinserimento di chi ha perso il lavoro per questa tremenda crisi economica. Il futuro del lavoro del Nord Est è verde!

 

Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News