ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

IERI A CONEGLIANO A RENDERE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLA REPRESSIONE NAZIFASCIASTA CON GIOVANNI BLOISI IL CICLISTA DELLA MEMORIA

Ieri sabato 20 maggio ho partecipato alla tappa di Conegliano del ciclista della memoria Giovanni BLOISI dell'ANPI di Magenta (MI), che con la sua bicicletta sta percorrendo le tappe significative degli eventi criminali del fascismo.
Abbiamo incontrato Giovanni al Castello di Conegliano occupato tra il 1944 e fino a prima della Liberazione dell'Aprile 1945, dagli sgherri della Decima Mas, che è conosciuto e noto a tutti come “il Castello delle urla strazianti”.
Nel 1944 il tenente Umberto Bertozzi, comandante dell’ufficio “I” della X MAS s’insediò con il proprio reparto nel castello di Conegliano. gli abitanti del luogo, udendo le grida dei detenuti seviziati, denominarono l’edificio “castello delle urla strazianti”
Con me a rendere omaggio alle vittime della repressione nazi-fascista, Omar Lapecia presidente di ANPI Conegliano, la presidente del consiglio comunale di Conegliano Isabella Gianelloni in rappresentanza della città, Loris Bragaggia storico militante dell’ANPI e molti altri attivisti.
Per me è stato un piacere incontrare Giovanni che oltre ad essere determinatissimo nel portare un messaggio di democrazia nel ricordo della liberazione dal fascismo è una persona molto simpatica e di grande cuore. Un grazie all’ANPI per l’organizzazione dell’evento
Andrea Zanoni
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News