Una caricatissima Elly Schlein domenica a Treviso ha infuso coraggio e speranza a tutti i presenti, ai tanti militanti PD ma anche ai molti cittadini che hanno voglia di cambiamento.
Di Giorgio De Nardi, candidato sindaco dalle forti doti imprenditoriali e umane che ho avuto modo di conoscere in questa campagna elettorale per Treviso, Elly Schlein ha detto che crede fortemente a quello che lui dice perché lui le cose che dice le ha fatte in concreto da imprenditore affermato nella sua Treviso!
Elly ha quindi ricordato che dobbiamo puntare al riequilibrio col Pianeta, che è uno solo e va lasciato alle prossime generazioni, che ci sono già 400.000 imprese green risultate più resilienti alla pandemia delle altre e perciò in grado di indicare la strada del futuro.
Elly ha poi toccato molti temi che mi stanno a cuore, vediamoli.
“Bisogna investire nell’economia circolare, ridurre la produzione di rifiuti, ridurre perciò anche i costi di gestione dei rifiuti che poi sono a carico di cittadini e imprese. Purtroppo oggi abbiamo ancora a che fare con i negazionisti dei cambiamenti climatici. La conversione ecologica oggi risulta irrimandabile. L’efficientamento energetico delle case e degli uffici è importantissimo per le imprese e le famiglie perché porta la riduzione delle bollette di oltre il 50%.
Le nostre città possono fare molto anche sulla sicurezza sul lavoro, sulla prevenzione perché è inaccettabile subire tutti questi incidenti sul lavoro, sicurezza è anche quella contro le ondate di calore che colpiscono le persone anziane, perciò, servono città più verdi, sicure e sostenibili.
Bisogna poi lottare contro la precarietà anche tramite il rilancio economico e puntare sulla buona impresa, sul lavoro di qualità.
Bisogna finanziare la Sanità pubblica universalistica in maniera adeguata, no ai tagli sugli investimenti in Sanità, no alle privatizzazioni del Servizio Pubblico.
Bisogna puntare sulle case della Comunità, l’assistenza sanitaria deve essere capillare in tutti i territori per garantire così il diritto alla salute di tutti.
Bisogna sostenere la Scuola pubblica, puntare sulla formazione che diventa investimento necessario per la conversione ecologica per la quale servono nuove professionalità, serve una nuova economia circolare.
Bisogna puntare sulle Comunità energetiche ma l’attuale Governo tiene bloccati i decreti attuativi. Le comunità energetiche servono per produrre energia pulita e condividere l’energia prodotta e così si abbassano le bollette e si abbassano le emissioni climalteranti che avvelenano il Pianeta e la nostra salute.
Serve poi garantire il diritto alla casa anche tramite investimenti per nuove case popolari e manutenzionare quelle esistenti.
Serve progressività nella tassazione e ridistribuire il reddito.
Ci sono poi molte cose le destre non dicono e non fanno come il contrasto all’evasione fiscale, alle mafie e la lotta per il riconoscimento dei diritti civili e sociali.”
In questo intervento di domenica davanti il Palazzo dei 300 a Treviso, ho sentito tutta la passione e dedizione nella Politica della nostra nuova segretaria.
L’ho sentita sostenere quelli che da sempre sono anche le mie passioni, i miei cavalli di battaglia, temi cari a tutti noi, credo perciò che il nuovo corso del Partito Democratico sia quello giusto, adatto ai nostri tempi instabili e pieni di incertezza.
Qualcuno dice che Elly Schlein per il PD sia troppo a sinistra, io credo invece che Elly semplicemente sia molto avanti, stia pensando alle future generazioni, cosa alla quale probabilmente in troppi non erano più abituati, nemmeno nel nostro PD.
Forza Elly, meriti tutto il nostro sostegno
Andrea Zanoni