DON TRUMP JR. E LA CASARCA: UN COLPO AL CUORE PER LA BIODIVERSITÀ DELLA LAGUNA DI VENEZIA”

L’uccello che Donald Trump Jr. mostra in primo piano in un video durante una battuta di caccia nella laguna di Venezia è un esemplare di Casarca, nome scientifico Tadorna ferruginea.
È una specie migratrice molto rara che l’Unione Europea protegge tramite la Direttiva comunitaria UE “Uccelli”. Come ha ammesso lo stesso Trump nel suo video, è una specie molto rara nella laguna di Venezia; la conferma arriva dal rapporto di ISPRA, l’agenzia di tutela ambientale governativa italiana, relativo al “Censimento degli uccelli svernanti in Italia tra il 2001 e il 2010”.
In questo rapporto, durante i 10 anni di censimenti da parte di centinaia di esperti faunisti e ornitologi, risulta che i soggetti di Casarca avvistati in laguna di Venezia sono stati solo 6: uno nel 2005, due nel 2008 e tre nel 2010, a ulteriore dimostrazione della rarità di questa specie.
Gli inglesi la chiamano Ruddy Shelduck, che tradotto grossolanamente significa Anatra Rubiconda, mentre i tedeschi la chiamano Rostgans, che tradotto sempre grossolanamente significa Oca Ruggine, nomi che chiaramente descrivono i suoi colori rossicci simili alla ruggine.
In anni di escursioni nelle zone umide del Veneto non ho mai avuto la fortuna di vederne nemmeno una. Vederne una di morta nel carniere di caccia di Trump Jr. per me è stato veramente un colpo al cuore.
L’Unione Europea e l’Italia devono difendere con determinazione la propria biodiversità anche dall’ignoranza e dalla grossolaneria con la quale operano le autorità regionali e i gestori di troppe aziende faunistico venatorie.
In foto: coppia di Casarca con i piccoli.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News