CORTINA 2026: IL BUBBONE È SCOPPIATO. LE PROVE SONO QUI.

Che serata a Treviso ! Venerdì scorso, la sala per l’incontro “UNA MONTAGNA DI SOLDI. Sprechi, incompiute e affari: lo scandalo delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026” era piena. La partecipazione è la prova che i cittadini del Veneto non accettano più la narrazione edulcorata di questo scandalo Olimpico.
Con il giornalista d’inchiesta del Fatto Quotidiano Giuseppe Pietrobelli, autore del libro che sta facendo tremare i palazzi, abbiamo smontato la retorica dello “Spirito Italiano” dietro Milano-Cortina 2026.
Loro (la solita destra) la chiamano “opportunità”. Noi la chiamiamo scempio ambientale, spreco e affare per pochi.
COSA ABBIAMO MOSTRATO (E COSA STO DENUNCIANDO DA MESI):
• 5 MILIARDI DI EURO di costi totali, ben oltre le stime iniziali, confermando che sotto lo sport si nasconde l’ennesimo assalto alla diligenza.
• La PISTA DA BOB da 125 milioni e lo show indecente: ho chiesto conto della distruzione di 500 larici secolari e dell’accesso agli atti per capire se nei getti di calcestruzzo sono stati utilizzati i temutissimi PFAS.
• La COLATA DI CEMENTO sulle Dolomiti patrimonio UNESCO: un modello di sviluppo che, come confermato da Pietrobelli, usa la montagna a beneficio di lobby e raccomandati, lasciando al territorio solo frane e incompiute.
• LA STRADA ALEMAGNA collegamento principale con Cortina che non regge una valanga, bloccando spesso il transito di turisti e residenti.
• L’uso politico (e ridicolo) del falso attentato sbandierato da Salvini per distogliere l’attenzione dalle vere priorità (e dai costi).
30 anni di governo di destra in Veneto ci lasciano in eredità frane, consumo di suolo e un boomerang internazionale che rischia di farci fare una figuraccia mondiale.
Come Alleanza Verdi Sinistra, con l’On. Zanella e l’eurodeputata Cristina Guarda, siamo e resteremo l’unica vera forza in prima linea per la difesa del nostro territorio.
Non siamo contro lo sport, siamo contro chi usa lo sport per arricchirsi.
SE VOGLIAMO FERMARLI, DOBBIAMO ESSERE PIÙ FORTI DI LORO.
Vi invito pertanto a recarvi alle urne il 23 e 24 novembre e a votare Alleanza Verdi Sinistra e se siete della provincia di Treviso a scrivere ZANONI a fianco del simbolo.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News