ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni partecipa alla tavola rotonda “Il Parco zoofilo San Francesco” nel decennale della fondazione

Sabato 12 ottobre, dalle 9.00, a Piazzola sul Brenta (Padova) presso la Sala Consigliare in via Camerini si terrà la Tavola rotonda sul tema “Il Parco zoofilo San Francesco”. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: « Complimenti a quanti direttamente o indirettamente, ogni giorno con il loro lavoro hanno fatto sì che questa struttura sia un modello nell’applicazione della Legge 281 del 1991»

 

Sabato 12 ottobre 2013, dalle 9.00 a Piazzola sul Brenta (Padova) presso la Sala Consigliare in via Camerini si terrà la Tavola rotonda sul tema “Il Parco zoofilo San Francesco”. Al dibattito parteciperà l’eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo.

 

Alle 9.00, oltre a Zanoni interverranno per i saluti Renato Marcon Sindaco di Piazzola sul Brenta (PD), Beniamino Pedrollo Superiore dei Francescani di Cittadella (PD) che all’inaugurazione di 10 anni fa benedì il canile, Clodovaldo Ruffato Presidente del Consiglio Regionale Veneto, Francesco Benazzi Direttore generale Asl 15 – Alta Padovana, Lorenzo Zanon  Presidente della Conferenza dei Sindaci della Asl  15,  Piera Rosati Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

 

Alle 9.30 seguiranno gli interventi di Giorgio Cester Direttore Servizio veterinario della Regione Veneto, Dino Cavinato Sindaco negli anni della costruzione del canile, Anselmo Ferronato  Direttore Dipartimento di Prevenzione Ulss 15.

 

Alle ore 10.30, inizierà il dibattito con uno spazio dedicato ai cittadini che hanno adottato un cane dal Rifugio di Piazzola o che vi operano. Alle 11.15, visita guidata alla vicina Villa Contarini del Palladio e alle 12.30 visita al vicino “Parco Zoofilo San Francesco” di Piazzola sul Brenta.

 

L’incontro sarà introdotto e coordinato da Giovanni Tonelotto, giornalista e responsabile del Parco zoofilo San Francesco.

 

«Un plauso ai volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che ogni giorno con il loro lavoro confermano questa struttura come realtà da prendere a modello nell’applicazione della Legge 281 del 1991, cioè la Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione al randagismo. La Regione Veneto, con la Legge Regionale 60 del 1993 è stata tra le prime a recepire i contenuti di una normativa che ha segnato un vero e proprio cambiamento, soprattutto  con il divieto di sopprimere i cani vaganti, per raccoglierli invece in apposite strutture al fine di arrivare a una nuova adozione. Un plauso ai tanti che in questi anni hanno scelto  un cane dal Parco zoofilo San Francesco. In dieci anni da Piazzola sul Brenta sono usciti oltre 3.500 cani dati in adozione a nuove famiglie. Da sottolineare, altresì, il lavoro in rete tra le Istituzioni (Regione, Ulss, Comuni) e il mondo del volontariato”. Conclude Andrea Zanoni: “Io continuerò a impegnarmi per avere legislazioni a livello nazionale ed europeo rispettose degli animali e dell’ambiente».

 

Il Parco zoofilo in via Borghetto I numero 11 a Piazzola sul Brenta è gestito dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, in convenzione con l’Asl numero 15 che agisce per conto di 28 Comuni di 257.874 abitanti. Si estende su un’area di quasi 18.000 metri quadrati, in mezzo alla campagna ricca di verde del destra Brenta. I box che ospitano i cani, ampi e confortevoli, sono 38 e la capienza a regime della struttura  è di circa 200 cani. È stato inaugurato il 4 ottobre 2003 ed è intitolato a San Francesco, patrono universale dell’ecologia. La Lega Nazionale per la Difesa del Cane gestisce, inoltre, nel Padovano, il Rifugio di Rubano (attivo dagli anni Sessanta) e il Parco zoofilo di Frapiero di Cona, che si estende su un’area di 30.000 metri quadrati.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa