ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni al sindaco di Cavarzere (VE). «Fare attenzione alle ripercussioni sul territorio degli impianti a biogas»

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni ha scritto al sindaco di Cavarzere (VE), Henri Tommasi, sul progetto dell’impianto a biogas. «Invito il primo cittadino a considerare prioritaria rispetto a qualsiasi altro criterio la salute dei suoi abitanti. Le indagini epidemiologiche condotte in molte zone d’Europa hanno dimostrato la presenza, nei terreni circostanti gli impianti di produzione di biogas, di quantità non trascurabili di batteri botulinici gravemente nocivi».

 

 Martedì 4 marzo 2014, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha scritto al sindaco di Cavarzere (VE), Henri Tommasi, in merito alla trasformazione della centrale in località Revoltante da centrale utilizzatrice di matrici agricole a impianto di smaltimento di rifiuti organici derivanti dalla raccolta differenziata.

 

 «Le indagini epidemiologiche condotte da eminenti scienziati in molte aree d’Europa hanno dimostrato la presenza, nei terreni circostanti gli impianti di produzione di biogas, di quantità non trascurabili di batteri botulinici gravemente nocivi per la salute dell’uomo e degli animali dovuti alla distribuzione del digestato, ovvero scarto derivante dal processo del biogas – ha spiegato Zanoni – Proprio su quest’aspetto, il 5 agosto 2013, ho presentato anche un’interrogazione alla Commissione europea dopo la moria di 70 mucche a causa di avvelenamento da botulino, avvenuta a maggio 2013 in un allevamento a Trebaseleghe (PD), dove nel raggio di 4 chilometri sono in funzione quattro centrali a biogas. Il 2 ottobre 2013 il Commissario Ue alla Salute Tonio Borg, nella risposta, ha confermato che è in corso un dibattito tra la Commissione e gli Stati membri riguardo alla relazione causale tra la malattia ed il digestato residuo della produzione di biogas».

 

Il 22 febbraio 2014, Zanoni ha tenuto la conferenza “Centrale biogas di Revoltante. La trasformazione del territorio e gli impatti sull’ambiente”. La serata, presso la Sala Convegni di Palazzo Danielato a Cavarzere, ha visto a partecipazione “Adesso Cavarzere”, con il suo Presidente Giuseppe Bergantin.

 

«Mi rammarica non aver avuto modo di presentare di persona al sindaco Tommasi queste problematiche in occasione della conferenza svoltasi proprio a Cavarzere – ha concluso Zanoni – Vorrei inoltre sottolineare che la nuova Direttiva europea di Valutazione di Impatto Ambientale, di cui sono relatore e che è in dirittura d’arrivo, imporrà alle Autorità competenti degli Stati membri di considerare, prima di autorizzare qualsiasi opera, sia l’impatto ambientale sia i rischi sanitari per la popolazione residente, considerando inoltre gli effetti cumulativi dei vari impianti.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

 Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

 Facebook ANDREA ZANONI

 Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa