ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Test cosmetici sugli animali, no alle deroghe

Bruxelles, 1-02-2012

Andrea Zanoni in commissione Ambiente contro la proposta di deroghe all’entrata in vigore del divieto di commercio dei prodotti cosmetici testati sugli animali previsto per il 13 marzo 2013. “Basta torture sugli animali. Test inutili e superati”.
“No a deroghe ai test di prodotti cosmetici sugli animali”. Lo dice Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell’Intergruppo sul benessere degli animali. “Già è molto difficile fare sì che le direttive e i regolamenti comunitari attuali vengano rispettati, per questo non credo assolutamente che una deroga e una proroga possano funzionare”.

Così Zanoni è intervenuto ieri nella discussione in commissione Ambiente ENVI al Parlamento europeo sulla “Relazione sulla messa a punto, sulla convalida e sulla legalizzazione di metodi alternativi alla sperimentazione animale nel settore dei cosmetici” (VIDEO).

“Bisogna assolutamente mantenere la data del 11 marzo 2013 per l’entrata in vigore del divieto assoluto di commercializzare i prodotti cosmetici i cui ingredienti sono stati testati su animali”, continua il leader animalista, che si oppone fortemente alla proposta della Commissione europea di “deroga” introdotta dall’articolo 18 del Regolamento 1223/2009 che permetterebbe di effettuare test sugli animali in “circostanze eccezionali”.

“Che cosa intende esattamente la Commissione con circostanze eccezionali? – chiede Zanoni – Chi deciderà quali casi meritano una deroga? Che controlli si intende fare? Questi saranno fatti dagli Stati membri? E poi esiste un organismo europeo apposito?”. Secondo Zanoni “si tratta di interrogativi che meritano una risposta prima possibile affinché non venga perpetrato l’ennesimo abuso ai danni degli animali di tutta Europa”.

“Basta torture sugli animali per la produzione di nuovi prodotti effimeri come i cosmetici – conclude l’Eurodeputato – si tratta di prassi ingiustificate e che nel 2012 non hanno più senso”.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa