ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Strasburgo ricicla le vecchie carrette del mare

Il Parlamento europeo ha approvato oggi un regolamento per il riciclo di tutte le vecchie navi europee secondo standard ambientali comunitari. L’eurodeputato Andrea Zanoni: “Evitiamo che milioni di tonnellate di vecchi carghi finiscano dall’altra parte del mondo senza alcun controllo” 

 

Il Parlamento europeo ha approvato un regolamento il cui relatore è Carl Schlyter (verde, svedese) che prevede il riciclaggio delle navi immatricolate nell’UE in qualsiasi parte del pianeta in impianti approvati dall’UE che certifichi il rispetto delle norme ambientali e della protezione dei lavoratori. Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, ha così commentato: “Ogni vecchia nave comporta migliaia di tonnellate di materiali che possono essere riciclati in modo sostenibile. Si tratta di una fonte di inquinamento enorme visto l’ammontare della flotta europea”. In base agli accordi stipulati con il Consiglio, il Parlamento ha inserito una disposizione che vieta la pratica rischiosa e inquinante di arenamento delle navi da demolire.

 

“Mai come nel 2012 sono state mandate così tante navi verso le spiagge dell’Asia meridionale, almeno 838 unità, di cui 365 erano di proprietà di compagnie di navigazione europee, il che equivale ad una nave europea spedita al giorno. Si sa che in India, Pakistan e Bangladesh non ci sono le strutture governative e di controllo adeguate per assicurare condizioni minime di lavoro e di protezione ai lavoratori e per assicurare che i rifiuti tossici non rientrino nel ciclo dell’ecosistema. Oggi abbiamo chiesto a chiara voce che qualsiasi nave europea sia riciclata secondo i nostri standard ambientali per evitare questa delocalizzazione dell’inquinamento”, conclude l’eurodeputato.

 

Guarda il documentario in inglese sulla rottamazione dei navi vecchie in India e Oriente: parte 1 e parte 2.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa