Sinigaglia, Zanoni, Zottis, Azzalin, Pigozzo (PD) “Giunta irresponsabile: l’episodio di Cona è anche colpa del rifiuto di favorire l’accoglienza diffusa”

“Zaia preferisce non governare, scegliendo di esacerbare la conflittualità sociale e questo è il risultato”. Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Partito Democratico Claudio Sinigaglia, Andrea Zanoni, Francesca Zottis, Graziano Azzalin e Bruno Pigozzo, per i quali “la rivolta avvenuta nella notte tra lunedì e martedì al Centro di prima accoglienza di Cona, dopo la morte di una donna ivoriana, è anche dovuta ad una concentrazione assurda, indegna di un Paese civile, ed è il frutto del rifiuto della Politica di assumersi le proprie responsabilità. In primo luogo di Zaia e dell’Assessore ai Flussi Migratori Lanzarin. In situazioni di emergenza, infatti, non ci si gira dall’altra parte. Il ruolo della Regione dovrebbe essere invece quello di favorire una soluzione, invitando tutti i Comuni a fare la propria parte, ospitando poche persone in rapporto alla popolazione, come peraltro richiesto dal Ministero e dalle Prefetture”.

“Se venisse praticata un’accoglienza diffusa- spiegano gli esponenti Democratici – casi come quello di Conetta non esisterebbero. L’accoglienza diffusa rappresenta infatti l’unica strada percorribile, perché garantisce un maggior controllo, smorza le tensioni e favorisce l’integrazione nel tessuto sociale. Il Presidente Zaia invece si gira dall’altra parte e scarica sugli altri responsabilità che sono anche e soprattutto sue, visto che chi ha incarichi di governo è chiamato poi a governare. È più facile partecipare a manifestazioni contro i richiedenti asilo, scegliendo di alimentare il conflitto. Ma questo modo di agire è irresponsabile”.

“Perché la Regione – concludono Sinigaglia, Zanoni, Zottis, Azzalin e Pigozzo – anziché limitarsi a protestare, non si attiva invece, insieme ai Comuni, per esaminare le modalità di gestione dei Centri di accoglienza, operando almeno una verifica mensile dell’attività delle cooperative?”

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa