Randagismo in Puglia, Zanoni scrive a Vendola

Bruxelles, 20-03-2012

Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, scrive a Nichi Vendola, governatore della Puglia, sui casi di maltrattamento dei cani randagi e inadeguatezza di molti rifugi per cani segnalategli da cittadini e associazioni. “Confido nella sua sensibilità per una pronta soluzione del problema”.
“Mi appello alla sua sensibilità affinché possa fare luce sul grave problema del maltrattamento dei cani randagi in Puglia e predisporre azioni concrete che portino ad una soluzione definitiva”. Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, scrive a Nichi Vendola, governatore della regione Puglia, in seguito alle molte segnalazioni ricevute da cittadini ed associazioni sulle gravi condizioni in cui versano i cani randagi e sulle situazioni precarie di alcuni rifugi per cani in Puglia (LETTERA).
Zanoni chiede a Vendola “un’indagine approfondita su quanto riferiscono cittadini e associazioni” e notizie su quanto “emerso dai lavori della Commissione consiliare di indagine sull’applicazione della legge regionale 3 Aprile 1995 n. 12, Interventi per la tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo”. “Le segnalazioni che ricevo parlano di cani randagi denutriti, spesso maltrattati, feriti, e a volte addirittura lasciati morire nell’indifferenza generale – scrive Zanoni – E poi molte critiche anche sullo stato di molti rifugi per cani pugliesi, dove i cani vivono spesso in condizioni di eccessivo sovraffollamento, soffrendo di denutrizione, mancanza di cure veterinarie e dei requisiti igienici di base, talvolta perfino senza rifugi, trovandosi così esposti alle intemperie”.

“Il randagismo diventa un problema qualora non viene affrontato nel modo giusto – spiega Zanoni – Una capillare e metodica campagna di sterilizzazioni possono limitare l’aumento della comunità canina e al contempo tutelare i nostri amici a quattro zampe da violenze gratuite e maltrattamenti di cui troppo spesso sono oggi vittime”. Zanoni ricorda nella sua missiva che è possibile destinare una parte delle sanzioni amministrative comminate in violazione del nuovo Codice della Strada alla gestione del fenomeno del randagismo (Deliberazione n. 142/2011/PAR della Sezione Regionale di Controllo per il Lazio della Corte dei Conti).

“Mi auguro che anche per lei, come per me, sia importante e urgente risolvere in modo efficace e decisivo il grave problema della gestione dei randagi in Puglia – conclude Zanoni – Problema che non può e non deve essere demandato alle sole forze di volontari appassionati e motivati, ma necessita di un ulteriore sforzo da parte delle autorità competenti”.

Email stampa@andreazanoni.it
Sito www.andreazanoni.it