Partiti di Minoranza Consiglio regionale: “Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato emendamento sulle librerie indipendenti.”

“Approvato emendamento al progetto di legge n. 337, Assestamento del bilancio di previsione 2025–2027, che stanzia 50.000 euro nel 2025 per la promozione e valorizzazione delle librerie indipendenti, come previsto dall’art. 32 bis della L.R. 17/2019, recentemente modificata dalla L.R. 19/2023.

“Lo stanziamento renderà finalmente operativa un’azione già inserita nel Piano annuale della cultura 2025, ma finora priva di copertura finanziaria”- spiegano i Consiglieri regionali di minoranza- “Le librerie indipendenti sono veri e propri presìdi culturali e civici, che svolgono un ruolo fondamentale per la promozione della cultura anche nei piccoli comuni e nelle periferie. Sostenere le librerie indipendenti significa rafforzare il tessuto culturale diffuso del Veneto, sostenere i piccoli editori, incentivare progetti educativi in collaborazione con scuole, enti locali, associazioni.

Con questo stanziamento sarà possibile finanziare, attraverso bandi o avvisi: iniziative, attività e progetti delle librerie indipendenti, riconoscendone il valore e il contributo quotidiano alla crescita culturale e civile della nostra Regione.

Il Veneto ha sete di cultura, ed è per questo che riteniamo importante sostenere questi importanti presidi che rischiano di soccombere a causa della grande distribuzione. Ci auguriamo che anche per l’anno 2026 vengano stanziate risorse adeguate come previsto dalla legge regionale sulle librerie indipendenti.” Lo dichiarano i Consiglieri regionali Renzo Masolo, Andrea Zanoni, Elena Ostanel, Erika Baldin, Arturo Lorenzoni, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello, Annamaria Bigon, Chiara Luisetto e Francesca Zottis.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa