L’eurodeputato Andrea Zanoni dà il benvenuto a Neven Mimica e alla Croazia in Europa. “Mi auguro che il nuovo Commissario lavori duro per garantire ai consumatori europei la massima sicurezza e assistenza. Attenzione alle lobby. I cittadini europei vengono prima di tutto”
“Voglio dare il benvenuto in Europa al nuovo Commissario responsabile per la protezione dei consumatori, il croato Neven Mimica. Mi auguro che faccia del suo meglio per garantire ai cittadini europei la massima sicurezza e assistenza nei loro consumi e acquisti. Il portafoglio di competenze che Mimica acquisisce è uno dei più importanti e delicati dell’intero collegio di Commissari Ue”. È il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, all’approvazione da parte del Parlamento europeo ieri a Strasburgo (565 favorevoli, 64 astenuti e nessun contrario) del 28esimo commissario europeo, il quale riceve parte delle competenze del maltese Tonio Borg, che resta responsabile per la Salute. “Benvenuta in Europa anche alla Croazia, un paese che ho imparato a conoscere ed apprezzare nel corso degli anni, e che stimo per il suo spiccato senso del rispetto dell’ambiente, ma che deve fare ancora molta strada in merito al benessere degli animali”.
“Mimica ha dimostrato impegno e serietà nelle sue audizioni al Parlamento europeo, per questo abbiamo voluto dargli la fiducia – attacca Zanoni – Sotto la protezione dei consumatori, e in collaborazione con altre direzioni generali, come la Salute e il Mercato interno, ricadono dossier importanti come quello sul tabacco, le etichette degli alimenti e l’assistenza e le tutele in tutti gli acquisti dei cittadini europei. Si tratta di settori chiave dove le pressioni delle grandi lobby si fanno sentire continuamente”.
“Mi auguro che Mimica abbia la volontà politica di anteporre a tutte le decisioni che si troverà a prendere in questo anno restante di mandato l’esclusivo interesse del cittadino europeo – conclude l’eurodeputato – Se agirà in questo senso, avrà in noi deputati membri della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo, dei preziosi alleati. Viceversa non esiteremo ad esercitare il nostro potere di critica ed opposizione sempre nell’interesse dei cittadini che rappresentiamo”.
Mimica, per entrare definitivamente in carica, deve ricevere l’ok dei paesi membri rappresentati dal Consiglio europeo che si riunirà il 26 giugno a Bruxelles.
BACKGROUND
Neven Mimica è un politico croato che dal 1979 al 1997 ha ricoperto vari incarichi di politica estera e commercio estero a Zagabria, nonché di consigliere politico presso le ambasciate del Cairo in Egitto e Ankara in Turchia. Ha seguito in prima linea le negoziazioni della Croazia per l’ingresso nel World Trade Organization e nell’Unione europea. Nel settembre 2001 è diventato ministro per l’Integrazione europea fino al dicembre 2003. Nel 2003 e nel 2008 è stato eletto al parlamento croato nel partito socialista.
Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook Andrea Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV