ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Non basta salvare banche e Stati, anche il clima ha bisogno di aiuto

Andrea Zanoni (IdV) si unisce all’appello della Commissaria Ue al Cambiamento climatico Connie Hedegaard: “Non abbiamo bisogno di altri disastri naturali per capire che dobbiamo agire adesso”. “La conferenza internazionale di Doha non può essere l’ennesima occasione persa”.

 

“Mi unisco all’appello della Commissaria europea al Cambiamento climatico Connie Hedegaard sul bisogno di non pensare solo alle banche e al salvataggio dell’Euro ma anche a quello del clima, prima che sia troppo tardi per intervenire”. E’ l’invito di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, con riferimento alla conferenza internazionale sul clima in corso a Doha, Qatar. “Ha ragione la Commissaria quando dice che non abbiamo bisogno di altri inondazioni, tempeste e siccità per capire che il tempo a nostra disposizione è finito”.

 

Zanoni: “La crisi dell’euro e finanziaria sta catalizzando l’attenzione di tutti i leader mondiali a discapito di altre emergenze come quella climatica. Ovviamente le misure che l’Europa sta prendendo per assicurare la tenuta economica e monetaria dell’intera Ue sono sacrosante, ma non possiamo permetterci di relegare l’ambiente e il clima sempre all’ultimo posto”.

 

L’Eurodeputato invita i leader mondiali riunitisi a Doha “a lavorare concretamente per trovare un accordo post Kyoto che renda possibili gli obiettivi prefissati di riduzione di CO2 a livello mondiale e contenga l’aumento del riscaldamento terrestre oggi fuori controllo”. Zanoni condivide con la Hedegaard l’idea che sia “fondamentale coinvolgere le grandi potenze mondiali, come Usa e Cina, in un accordo internazionale diversamente da quanto è successo con il primo protocollo di Kyoto”.

 

“Non possiamo permetterci un altro fallimento internazionale. Non c’è più tempo per i mezzi risultati e gli accordi bandiera. Il clima ha bisogno di soluzioni concrete e ne ha bisogno oggi”.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Emailstampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel(Italia) +39 0422 59 11 19

Sitowww.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa