ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Invece che a Bruxelles, Stival vada a Lussemburgo

Bruxelles, 23-03-12

Una delegazione della Regione Veneto incontra oggi la Commissione europea per difendere la caccia in deroga. Zanoni (IdV): “Invece che a Bruxelles, Stival vada a Lussemburgo alla Corte  Ue che ha già diffidato l’Italia. A rischio milioni di uccelli e le tasche dei cittadini italiani”.
“Invece di venire a Bruxelles per incontrare la Commissione europea, Stival vada a Lussemburgo alla Corte di Giustizia europea che ha già bocciato la caccia in deroga del Veneto”.
Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice Presidente dell’intergruppo Benessere degli Animali, commenta così la visita delle delegazione della Regione Veneto che incontrerà oggi esponenti dei servizi della Commissione europea per parlare proprio di caccia in deroga. “Se Stival spera che basti dare i pugni sul tavolo per convincere la Commissione a fare dietrofront sulla caccia si sbaglia di grosso. L’unico modo di evitare una procedura d’infrazione è il rispetto delle direttive comunitarie”.

Dopo la Lombardia, anche il Veneto cerca di convincere la Commissione europea delle proprie ragioni sulle deroghe concesse ai cacciatori dopo la lettera di diffida (messa in mora) inviata il 24 novembre scorso all’Italia intimando il rispetto delle sentenze della Corte Ue sulla caccia in deroga. “La Corte di Giustizia con sentenza dell’11 novembre del 2010 ha dichiarato illegittima la legge veneta sulla caccia in deroga – spiega Zanoni – Di cos’altro ha bisogno Stival per rendersene conto?”.

Zanoni critica duramente le affermazioni dell’assessore Stival circa le “undici Regioni europee che praticano la caccia in deroga”. “Stival non deve guardare le pecore nere d’Europa, ovvero le regioni che stanno violando la direttiva Uccelli, ma piuttosto il 99 per cento delle regioni che la rispettano da sempre. D’altronde mi sono già attivato per contrastare gli abusi della normativa europea in tutela degli uccelli anche negli altri Paesi europei”.

“La Regione Veneto rispetti una volta per tutte la normativa europea e la smetta di cercare dei cavilli per ingraziarsi la lobby ingorda dei cacciatori – conclude Zanoni – In questo modo Stival e Zaia non fanno altro che mettere a repentaglio le tasche dei contribuenti italiani”.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa