Nel corso del Consiglio Federale Nazionale di Europa Verde, che si è tenuto ieri a Roma, sono state definite le nuove responsabilità tematiche del partito, un passaggio fondamentale per rafforzare l’azione politica e programmatica in vista delle prossime sfide.
Al Consiglio hanno partecipato Angelo Bonelli e Fiorella Zabatta, co-portavoce nazionali di Europa Verde, che hanno sottolineato l’importanza di un lavoro collettivo e specializzato per rendere più incisiva l’azione dei Verdi sui principali temi dell’agenda politica.
Questa la composizione dei nuovi tavoli tematici:
· Politiche Economiche e Industriali: Lorenzo Fioramonti
· Parchi e Biodiversità: Grazia Francescato
· Cultura: Alessandra Cattoi
· Giustizia: Donato Lettieri
· Sicurezza Alimentare e Gestione sostenibile del Territorio: Nicola Dall’Olio
· Aree Interne e Turismo Sostenibile: Alessandro Monaco
· Affari Comunitari e Rapporti con i Verdi Europei: Valerio Zaratti
· Affari Costituzionali, Democrazia e Partecipazione: Stefano Quaranta
· Economia Sociale: Laura Ciacci
· Casa e Periferie: Francesca Cucchiara
· Scuola e Politiche Educative: Mauro Mangano
· Circoli di Europa Verde all’Estero: Francesco Muscau
Inoltre, è stato nominato Andrea Zanoni come coordinatore dell’Osservatorio nazionale sui diritti degli animali, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno del partito in materia di tutela e benessere animale. Contestualmente, sono state avviate le procedure per l’istituzione del Forum Donne, luogo di confronto permanente sulle politiche di genere.
Europa Verde si dota così di un’articolazione tematica solida e competente, per costruire una proposta politica ecologista, giusta e democratica all’altezza delle crisi del nostro tempo.