CORDOGLIO. Zanoni (AVS): “Tragedia di Castel d’Azzano, vicinanza alle famiglie e all’Arma. Necessario rafforzare la sicurezza operativa”.

Venezia, 14 ottobre 2025 – Il Consigliere Regionale del Veneto per il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Andrea Zanoni, presidente della Commissione Legalità del Consiglio regionale del Veneto, esprime il suo profondo cordoglio per la tragica perdita dei tre Carabinieri a Castel d’Azzano (Verona), rimasti uccisi nell’esplosione di questa mattina. L’evento drammatico impone una seria riflessione sulle condizioni di sicurezza e sulle tutele per chi quotidianamente mette a rischio la propria vita in servizio.

“Il mio pensiero e la mia più sentita vicinanza e condoglianze vanno alle famiglie di Marco Piffari, Davide Bernardello e Valerio Dapra’, all’Arma dei Carabinieri e a tutti i colleghi che sono intervenuti. Ho indossato quella divisa e conosco bene la dedizione e i rischi che comporta: per me, la notizia di tre giovani vite spezzate è un dolore doppio, che mi tocca profondamente come uomo e come ex Carabiniere,” dichiara Zanoni.

Il Consigliere AVS sottolinea come il cordoglio debba tradursi immediatamente in azioni concrete e non fermarsi alle parole di circostanza. La sicurezza di chi opera in emergenza è una priorità politica indifferibile.

“Questi uomini non sono caduti per fatalità, ma nell’adempimento del loro altissimo dovere. È inaccettabile che la sicurezza e la formazione del personale delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco siano ancora troppo spesso sottovalutate. Onorare il loro sacrificio significa mettere in campo un piano serio di investimenti per dotazioni, mezzi e preparazione. Dobbiamo garantire che chi interviene in situazioni critiche, spesso in contesti di degrado o di criminalità estrema, sia adeguatamente supportato e protetto.”

 

FOTO= DA TODAY ON LINE 14/10/2025

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa