ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Conferenza “Tutela degli animali in Europa”

A Cervignano del Friuli (UD), martedì 22 aprile alle ore 21.00, presso la Sala Aquileia dell’Hotel Internazionale in via Ramazzotti 2.

 

“Tutela degli animali in Europa. Il funzionamento dell’Unione europea e la normativa a tutela degli animali randagi, d’allevamento e selvatici” è il titolo della conferenza in programma martedì 22 aprile alle ore 21.00, presso la Sala Aquileia dell’Hotel Internazionale in via Ramazzotti 2 a Cervignano del Friuli (UD). La serata è organizzata dall’europarlamentare PD Andrea Zanoni del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D), vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo.

 

Alla conferenza, introdotta da Andrea Berton, volontario dell’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) Sezione di Cervignano del Friuli, oltre all’eurodeputato Zanoni interverrà Mario Matassi, vice Presidente ENPA Sezione di Cervignano del Friuli.

 

«Ancora troppi animali muoiono o soffrono per mano dell’uomo – ha affermato Zanoni – Il mio impegno in Europa è volto a far rispettare le norme che già esistono, come la Direttiva Uccelli 2009/147/CE o il Regolamento comunitario n. 1 del 2005 sul trasporto degli animali, e a sensibilizzare le istituzioni europee a fare di più, anche a livello legislativo, per esempio dotandosi di una sempre più necessaria norma europea sugli animali d’affezione, che ad oggi ancora non esiste. Dalla caccia alle precarie situazioni di trasporto degli animali da reddito, dalle barbare pratiche di gestione del randagismo alle situazioni di vera prigionia e alienazione negli zoo e nei circhi: sono situazioni che devono essere affrontate e migliorate con normative adeguate alla crescente sensibilità dei cittadini europei che chiedono rispetto per gli animali. Il 25 marzo scorso sono state consegnate a Bruxelles 470.000 firme, in seguito alla diffusione della video-inchiesta dell’associazione Compassion in World Farming (CIWF) che ha denunciato le condizioni di allevamento dei maiali in Europa, spesso raccapriccianti. Con queste firme si chiede la corretta applicazione delle norme di protezione dei suini contenute nella Direttiva 2008/120/CE. Ho, inoltre, cofirmato una lettera indirizzata al Commissario Ue responsabile per il benessere animale, Tonio Borg, per chiedere il rispetto degli standard sanciti da tale direttiva. Questi sono solo pochi esempi di tutte le battaglie che in Europa sto portando avanti e che spero di poter continuare a combattere anche dopo le elezioni del 25 maggio».

 

Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico.

 

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa