L’eurodeputato Andrea Zanoni scrive a Paolo Perenzin, sindaco di Feltre, per chiedere di impedire l’attendamento del circo di Armando Orfei. “Conosco la sensibilità animalista del sindaco Perenzin, che ha già proibito simili spettacoli sul suolo pubblico. Purtroppo in questo caso il circo si è insediato su un terreno privato, un mero escamotage per permettere a questo spettacolo straziante per gli animali di aprire il tendone”.
“Sono a conoscenza del Suo impegno per la tutela animale, e la ringrazio sentitamente per essere il portavoce di valori che sono condivisi da un numero sempre crescente di persone – scrive Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo – “Per questo la prego di far tutto il possibile affinché questo spettacolo di afflizioni non si installi nel territorio comunale di Feltre, nonché di continuare la battaglia contro questa pratica barbara”.
L’eurodeputato ricorda gli ultimi scandali che hanno riguardato simili strutture che esibiscono animali, come la condanna da parte del Tribunale di Como del titolare del circo Miranda Orfei per violazione dell’articolo 727 del Codice Penale per le condizioni di detenzione degli animali giudicate incompatibili con la loro natura (la pena inflitta è stata di sette mesi di arresto con concessione della sospensione condizionale della pena). E poi l’esposto presentato a Padova dalle Guardie zoofile della LAC (Lega Abolizione Caccia) in collaborazione con gli attivisti della sezione LAV (Lega Antivivisezione) di Padova e con il “Settore esotici, circhi e zoo” per maltrattamento di animali a carico del circo Medrano.
“Si tratta di strutture che di per se obbligano gli animali a vivere in condizioni miserabili completamente alienati dal loro habitat e condizioni di vita naturali. E’ arrivata l’ora di dire addio a queste strutture barbare che utilizzano gli animali come meri oggetti d’attrazione infliggendo loro inutili sofferenze”, conclude Zanoni.
Lo scorso luglio Zanoni ha partecipato a Brunico (BZ) ad una raccolta firme contro lo sfruttamento degli animali nei circhi.
Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook Andrea Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV